Agnello con uova e piselli
Un altro piatto cult della cucina napoletana è l’agnello con uova e piselli. In genere lo si mangia a Santo Stefano o il giorno di Pasqua. Alcuni lo mangiano a Capodanno.
Un altro piatto cult della cucina napoletana è l’agnello con uova e piselli. In genere lo si mangia a Santo Stefano o il giorno di Pasqua. Alcuni lo mangiano a Capodanno.
Ci sono pochi ingredienti in questa ricetta ma è buonissima.
E’ una ricetta pasquale ma va bene specialmente in primavera, periodo di asparagi e piselli.
Abbiamo ricevuto questa ricetta dall’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana. Ricetta dello chef Angel Mejia, Casa Colonial, Puerto Plata.
E’ una ricetta pugliese, del periodo pasquale, per la freschezza e varietà di verdure peroprie del periodo. Ci sono versioni diverse a seconda delle zone; noi, ad Altamura, lo chiamiamo cutturidd, io vi riporto la ricetta di mia nonna, ripresa da mia madre, poi da me… E la storia continua..
È una ricetta regionale, appartenente all’entroterra pugliese, che affonda le sue radici nel mondo contadino, quando si mangiava quello che le stagioni offrivano. Infatti a primavera, nel tempo di Pasqua quando i campi sono ridondanti di erbe commestibili, gli ovili affollati di agnelli da offrire in sacrificio sulle tavole, i contadini dopo il pranzo di Pasqua,
Buonissimo ma impegnativo!
È una sfida per me proporre una ricetta a base di agnello in una terra sarda come la mia. Però questo piatto merita di essere assaggiato. È una ricetta semplice che ho catturato in un paesino del campidano, Samassi, facendo “lo sforzo di capire” quali fossero gli ingredienti. Ho pensato di utilizzare un brodo vegetale ed il risultato
NULL
Buono e gustoso piatto di stagione, se lo servite con patate lesse o riso in bianco, o polenta o verdure stufate, può costituire un piatto unico .
Perfetto da portare in tavola durante il periodo pasquale, o magari, proprio il giorno di Pasqua. Questo piatto è davvero semplice da realizzare ma buono da leccarsi i baffi. Vediamo come preparare l‘agnello in umido con patate.
Questo superbo piatto Sardo, ci ricorda quanti usi e costumi, ci affratellano ai popoli che come il nostro si bagnano nel Mediterraneo,oltre tutto, qualcuno di questi popoli ha dominato per secoli le zone costiere della Sardegna,e anche se il tempo e la storia hanno fato il loro corso, qualcosa ci è rimasta attaccata addosso,questo piatto,