agnello

agnello-uova-e-piselli

Agnello con uova e piselli

Un altro piatto cult della cucina napoletana è l’agnello con uova e piselli. In genere lo si mangia a Santo Stefano o il giorno di Pasqua. Alcuni lo mangiano a Capodanno.

agnello-aglio-e-menta

Agnello aglio e menta

Ci sono pochi ingredienti in questa ricetta ma è buonissima.

Agnello con piselli, asparagi e uova

E’ una ricetta pasquale ma va bene specialmente in primavera, periodo di asparagi e piselli.

Agnello al Cioccolato

Abbiamo ricevuto questa ricetta dall’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana. Ricetta dello chef Angel Mejia, Casa Colonial, Puerto Plata.

agnello-con-asparagi-selvatici

Agnello con Asparagi Selvatici

agnello-di-primavera

Agnello di primavera

E’ una ricetta pugliese, del periodo pasquale, per la freschezza e varietà di verdure peroprie del periodo. Ci sono versioni diverse a seconda delle zone; noi, ad Altamura, lo chiamiamo cutturidd, io vi riporto la ricetta di mia nonna, ripresa da mia madre, poi da me… E la storia continua..

callaredda di agnello

La callaredda di agnello

È una ricetta regionale, appartenente all’entroterra pugliese, che affonda le sue radici nel mondo contadino, quando si mangiava quello che le stagioni offrivano. Infatti a primavera, nel tempo di Pasqua quando i campi sono ridondanti di erbe commestibili, gli ovili affollati di agnelli da offrire in sacrificio sulle tavole, i contadini dopo il pranzo di Pasqua,

Agnello al forno di vittoria

Buonissimo ma impegnativo!

agnello-in-umido

Agnello in umido

È una sfida per me proporre una ricetta a base di agnello in una terra sarda come la mia. Però questo piatto merita di essere assaggiato. È una ricetta semplice che ho catturato in un paesino del campidano, Samassi, facendo “lo sforzo di capire” quali fossero gli ingredienti. Ho pensato di utilizzare un brodo vegetale ed il risultato

agnello-aromatizzato-del-centro-italia

Agnello aromatizzato del centro italia

agnello-alla-pecorara

Agnello alla pecorara

NULL

agnello-alla-cacciatora

Agnello (o capretto )alla cacciatora

Buono e gustoso piatto di stagione, se lo servite con patate lesse o riso in bianco, o polenta o verdure stufate, può costituire un piatto unico .

agnello-e-carciofi

Agnello e carciofi

Agnello in umido con carciofi

Agnello in umido con patate

Agnello in umido con patate

Perfetto da portare in tavola durante il periodo pasquale, o magari, proprio il giorno di Pasqua. Questo piatto è davvero semplice da realizzare ma buono da leccarsi i baffi. Vediamo come preparare l‘agnello in umido con patate.

pilau

Pilau

Questo superbo piatto Sardo, ci ricorda quanti usi e costumi, ci affratellano ai popoli che come il nostro si bagnano nel Mediterraneo,oltre tutto, qualcuno di questi popoli ha dominato per secoli le zone costiere della Sardegna,e anche se il tempo e la storia hanno fato il loro corso, qualcosa ci è rimasta attaccata addosso,questo piatto,