francesco permunian

100 parole per Francesco Permunian

Giuliano Gallini
2

Giuliano Gallini

Francesco Permunian è uno dei maggiori scrittori italiani. Per molti anni quasi disconosciuto, recentemente ha avuto importanti riconoscimenti. Credo però che ancora in pochi, dei già pochi lettori di romanzi in circolazione, lo abbiano letto: e allora gli faccio un poco di pubblicità!

Francesco Permunian: ironia pungente e descrizioni magistrali

Consiglio in particolare “Dalla stiva di una nave blasfema” – Diabasis 2009, “La casa del sollievo mentale” – Nutrimenti 2011, “Il gabinetto del dottor Kafka” – Nutrimenti 2013 (premio Volponi 2013 e finalista premio Bergamo 2014), “Costellazioni del crepuscolo” – il Saggiatore 2017 (premio Comisso 2017). Ne “Il gabinetto del dottor Kafka”, troverete il racconto magistrale di una cena a Chioggia e il “discorso della tovaglia” che giustificano da soli la spesa per il libro. Fatemi sapere.   

Scrittore di romanzi, lettore appassionato ed esperto del mondo del cibo e della ristorazione. Crede profondamente nel valore della cultura. In cucina non può mancare un buon bicchiere di vino per tirarsi su quando sì sbaglia (cosa che, afferma, a lui succede spesso).

Lascia un commento