Expo news

La settimana di Expo: 17- 23 febbraio

Adriana Angelieri

17 febbraio

Expo, il comune di Milano approva la mozione contro gli Ogm. L’aula di Palazzo Marino ha votato la proposta presentata dalla Lega Nord, la quale aveva chiesto di inserire nella Carta di Milano una dichiarazione contro i prodotti geneticamente modificati. La maggioranza di centrosinistra ha votato a favore; contrari alcuni consiglieri tra cui Filippo Barberis, Anna Scavuzzo e Paola Bocci.

Milanotoday.it

 

Michele De Lucchi è Designer dell’anno secondo A&W. Già premiato recentemente con il Wallpaper Design Award -Best Building Site per il progetto del Padiglione Zero di Expo, curato insieme a Davide Rampello, De Lucchi è stato nominato miglior designer dell’anno dalla rivista tedesca «Architektur&Wohnen».

Insideart.eu

michele de lucchi

Fonte immagine: Insideart.eu

Expo: la cittadella prende forma. A meno di ottanta giorni dall’inaugurazione l’avanzamento complessivo dei lavori è all’80%. Su oltre 50 spazi dei Paesi, 32 sono in fase avanzata. Quasi 4.000 operai (4.600 entro la fine del mese) e 400 camion entrano e escono dal cantiere di Rho-Pero ogni giorno.

milano.repubblica.it

 

Sono già migliaia gli aspiranti volontari. La bufera sullo sfruttamento dei giovani continua, ma in 16mila hanno già inviato la propria candidatura al Programma Volontari per Expo 2015. I requisiti? Età tra i 18 e i 30 anni, residenza in un paese Ue o in uno stato aderente al programma Erasmus+, inglese livello B2.

 

Allerta sui biglietti contraffatti. Spuntano i bagarini on-line e Expo allestisce una task force per monitorare siti e offerte turistiche. Le prime segnalazioni, per le quali sono già state inviate diffide, risalgono a un mese fa, dalla Cina.

Ecodibergamo.it

 

Il flop clamoroso di I love Expo. Nell’intento degli organizzatori, l’evento avrebbe dovuto far ballare tutta Milano la sera di San Valentino, con alcuni dei migliori dj in circolazione alla consolle del Terrazza 21. Ma in piazza c’era il deserto.

Milanotoday.it

 

18 febbraio

Mr. Geox a Washington da Kerry. Mario Moretti Polegato ha incontrato il segretario di Stato americano in vista di Expo 2015. Prioritario per gli USA il tema della nutrizione e della fame nel mondo. Per l’Italia, sottolinea Polegato, l’agroindustria è anche sinonimo di tradizione e di cultura gastronomica.

Corriere della Sera

 

19 febbraio

Settimane Tematiche di Laboratorio Expo, la prima puntata è sulla disuguaglianza. Coordinato da Salvatore Veca, Laboratorio Expo è il progetto di Expo Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che promuove la ricerca scientifica sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, grazie a una rete di ricercatori specializzati in un ampio ventaglio di discipline.

Expo2015.org

laboratorio-expo-2015

 

Fonte immagine: Expo2015.org

Per Expo2015 riapre la Sala delle Asse di Castello Sforzesco. Un disegno finora sconosciuto di Leonardo da Vinci è emerso nel corso dei lavori di restauro iniziati nel 2013 al fine di proteggere dalle infiltrazioni di umidità il famoso Monocromo, importante pittura murale dipinta dall’artista due anni dopo il Cenacolo.

news.leonardo.it

 

Sassuolo lancia Ceramicland per i turisti. Il distretto della ceramica di Sassuolo spalanca le proprie porte ai turisti dell’Expo per mostrare la storia e il futuro di uno dei cluster industriali più importanti d’Europa. I turisti avranno la possibilità di visitare le fabbriche per vedere il passato e il presente di un’industria da 4 miliardi di fatturato (di cui 3 derivanti dalle vendite all’estero).

Il Sole 24 Ore

 

20 febbraio

Short Food Movie: Ferzan Ozpetek presiede la giuria del contest. Lo sceneggiatore e regista di origine turca decreterà i vincitori. Possono partecipare tutti i video, della durata compresa fra i trenta e i sessanta secondi e realizzati con qualsiasi tecnologia, caricati sul portale entro il 10 marzo.

Expo2015.org

 

21 febbraio

Expo, il governo sblocca 60 milioni e i lavori accelerano. Ma subito arriva anche il no di Cantone alla richiesta della società Arexpo di affidare direttamente a Università Statale e Politecnico le aree del dopo evento. Il capo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione non intende concedere alcun «affido diretto agli atenei, serve la gara».

 

Expo 2015: il respiro dell’Austria, tra nuove ricette e musica classica. Protagonista del Weekend dei Partecipanti, l’Austria ha raccontato come si articolerà la propria partecipazione, a partire dal tema scelto: Breathe Austria. A dare il benvenuto e a illustrare il programma, il responsabile per l’Italia del progetto Expo George Castlunger.

secolo-trentino.com

 

Una nuova città studi dopo l’Expo? Il progetto piace a tutti. Convince l’idea di spostare un pezzo di Statale nel sito espositivo. Coro di sì da Sala, Pisapia e Maroni. La Triennale prenota i padiglioni per il 2016.

milano.mentelocale.it

 

22 febbraio

Expo sanguisuga, gli hotel genovesi accusano Milano per la tassa sul web. Uno spazio promozionale sul portale turistico Wonderful Expo costa 1400 euro a struttura, non importa se grande o piccola. Anche i biglietti costano troppo (30 euro per rivenderli a 36, ma Expo già li vende a 25 sul sito).

Repubblica.it

 

Carlo Cracco: convento gratis per Expo 2015. Il comune di Abbiategrasso ha concesso alla Associazione Maestro Martino (di cui Cracco è presidente) l’utilizzo in comodato gratuito dell’ex convento dell’Annunciata per una serie di eventi previsti il prossimo maggio, in occasione dell’apertura di Expo 2015. L’obiettivo del sindaco è quello di sfruttare il richiamo mediatico dello chef per attirare turisti.

Dissapore.com

Cracco-Expo

Fonte immagine: Expo2105.org

La cucina americana non è solo hamburger e patatine: parola del console generale americano a Milano Philip Reeker. Per questo 53 espositori a stelle e strisce offriranno nei sei mesi Expo il meglio della gastronomia degli Stati Uniti. Ma si discuterà anche del Ttip, il trattato transatlantico che dovrebbe disciplinare gli scambi commerciali nel settore alimentare tra Usa ed Europa.

Ilsole24ore.com

 

23 febbraio

Protocollo d’intesa per l’incoming a Milano e in Lombardia. Apam (Associazione Albergatori Confcommercio Milano), Assolombarda e Explora hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere l’offerta turistica milanese e lombarda durante e dopo Expo 2015. Secondo le stime di GFK Eurisko, i visitatori di Expo saranno 20 milioni, con un incremento di 3,4 milioni di pernottamenti negli hotel milanesi e lombardi.

lagenziadiviaggi.it

 

Expo 2015, ecco la Milano inaccessibile per i turisti disabili. Fabrizio Marta, malato di osteogenesi imperfetta e costretto a muoversi sulla sedia a rotelle, si è finto un turista dell’Esposizione per vedere quanto il capoluogo lombardo sarà accessibile ai turisti con problemi di mobilità. Il verdetto? Epic fail. Nel suo blog Rotellando la lista delle aree inaccessibili.

Wired.it

 

Expo al Social Media Week. Inaugura oggi e prosegue fino a venerdì 27 l’evento dedicato alle nuove frontiere del digitale, giunto alla terza edizione. Stefano Mirti, Social Media Team di Expo Milano 2015, sarà presente alla cerimonia di apertura a Palazzo Reale. Questa è la prima Esposizione Universale dove i media sociali sono al centro dell’universo comunicativo, afferma Mirti.

Socialmediaweek.org

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento