dove mangiare la schiacciata a firenze

Schiacciata toscana: dove mangiarla a Firenze

Francesca Di Cesare
2 minuti

     

    Anche conosciuta come “schiaccia” o “ciaccia”, la schiacciata è da sempre considerata lo street food per eccellenza della tradizione gastronomica toscana. Morbida dentro e croccante fuori, è rigorosamente artigianale, profuma d’olio d’oliva ed è tipicamente farcita con affettati, verdure o golose creme spalmabili come quelle tartufate. E cosa c’è di meglio di gustarne una passeggiando tra le vie di una delle città più romantiche d’Italia, magari a ora di pranzo? Sto parlando proprio di Firenze, tempio dell’arte e dell’architettura rinascimentale e Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1982, che con i suoi musei, la sua cucina e i panorami mozzafiato attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. 

    In questo articolo, vogliamo portarvi in un viaggio per scoprire dove mangiare la schiacciata a Firenze, consigliandovi 5 posti dove poter gustare quella originale, partendo dalla famosissima bottega de L’Antico Vinaio fino a quelle più storiche e antiche della città. Siete pronti per scoprirli?

    Dove mangiare la schiacciata a Firenze: 5 botteghe da non perdere 

    Ammettiamolo, visitare una città d’arte mette una certa fame. Ma se anche voi in preda allo stomaco che brontola non sapete da che parte iniziare, allora dovete assolutamente proseguire con la lettura di questo articolo. Ecco 5 posti dove andare a mangiare una buona schiacciata a Firenze!

    L’Antico Vinaio 

    schiacciata dove mangiarla a firenze

    Credits immagine : Francesca Di Cesare

    Iniziamo dal più famoso, L’Antico Vinaio. Bottega nata nel 1989 che è stata il “locale più recensito al mondo” nel 2014. “Bada come la fuma!”, e cioè “Attenti che scotta!”, esclama Tommaso Mazzanti nel servire calde schiacciate appena sfornate ai clienti, che pur di assaggiarle sono disposti ad attendere oltre mezz’ora in coda sotto il sole (mi inserisco tra loro). 

    Prima rosticceria e poi schiacciateria, L’Antico Vinaio è diventato oggi un punto di riferimento per tutti gli amanti dello street food, tanto da essere approdato anche a Forte dei Marmi, Bergamo, Milano, Roma, Torino e perfino New York e Los Angeles. 

    Ma per il momento restiamo a Firenze, e andiamo a scoprire una delle schiacciate più vendute nel locale in via dei Neri 65 R: la Favolosa. Incuriosita dal ripieno a base di sbriciolona (tipico salume toscano aromatizzato con finocchietto selvatico) crema di pecorino, melanzane e crema di carciofi, l’ho assaggiata ad occhi chiusi e la prima cosa che ho pensato è stata: “Se Dante mi dovesse condannare adesso, finirei sicuramente nel girone dei golosi”. Equilibrata e profumatissima, è croccante fuori e morbida dentro, con una leggera piccantezza che viene smorzata dalla dolcezza delle melanzane e del pomodorino secco. 

    “Tra le top 5 c’è anche l’Inferno – mi spiega Francesco (impiegato del locale) tra una schiacciata e l’altra – che è stata dedicata a Ron Howard durante le riprese del film Inferno, girato proprio qui a Firenze”. Crema piccante, melanzane, zucchine, rucola e porchetta. Le dimensioni sono a dir poco enormi, quindi vi consiglio di dividerla con gli amici per provarne diverse varianti. Lo stomaco ringrazierà! 

    La Fettunta

    schiacciata toscana firenze

    Credits immagine : Francesca Di Cesare

    Ci troviamo ancora in via dei Neri e proseguiamo di 50 metri per arrivare a La Fettunta, al numero 72 R. Il nome del locale lascia intendere l’abbondanza di olio extra vergine di oliva che caratterizza l’impasto di questa schiacciata, più morbida rispetto a quella de L’Antico Vinaio ma sempre ben farcita. 

    Prenderla in mano mi ha fatto venire in mente “la regola del panino perfetto” che mi insegnò Roberta Schira al master di critica enogastronomica: il ripieno deve essere di spessore uguale o maggiore rispetto alle fette di pane. E a giudicare dall’aspetto di questa schiacciata, direi che la regola viene rispettata alla grande!

    Anche in questo locale ho voluto provare quella ripiena di finocchiona (che si differenzia dalla sbriciolona soltanto per una maggiore stagionatura e la circonferenza più piccola dell’insaccato): la Magnifico. Con salsa di tartufo, rucola, funghi e pecorino – in questo caso a fette – è una delle più richieste da turisti e non.  

    Il Girone dei Ghiotti 

    dove mangiare firenze

    Credits immagine : Francesca Di Cesare

    Nel canto sesto dell’Inferno Dante, autore di uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale, punisce tutti coloro che – come me – non riescono a resistere ai peccati di gola: i golosi. E c’è una schiacciateria a Firenze che ha pensato di chiamare il proprio locale proprio come il girone dell’inferno descritto nella Divina Commedia. Si trova in via dei Cimatori 23 e si chiama Il Girone dei Ghiotti: qui la schiacciata si può ordinare di due dimensioni, grande oppure piccola, e tra le varie opzioni non manca la tradizionale versione con la sbriciolona e il pecorino, insieme alle varianti pensate per vegetariani e vegani

    Fragrante, croccante, unta e succosa, la schiacciata in questo locale si ordina alla cassa e poi si gusta passeggiando per le vie della città. Ma la parte più bella è perdersi nelle gesta del personale mentre la prepara dal vivo davanti ai vostri occhi, osservando i dettagli e la cura che mette nel trattare ogni singolo ingrediente. 

    I Fratellini 

    schiacciata firenze

    Credits immagine : Francesca Di Cesare

    Restiamo in via dei Cimatori e ci spostiamo al numero 38 R, dove da circa un mese ha aperto la schiacciateria I Fratellini accanto al locale storico presente a Firenze dal 1875. Qui da quattro generazioni si tramanda l’essenza della tradizione gastronomica toscana, in questo caso è racchiusa in una massa di farina, olio e lievito madre. 

    La loro schiacciata è un po’ più piccola di dimensioni e meno spessa, ma non per questo meno ricca in sapore, che viene sprigionato in bocca al primo morso. Ci sono diverse versioni tra cui scegliere, e se non riuscite a decidervi non preoccupatevi: Angelo e Andrei saranno pronti a darvi i giusti consigli. A me hanno suggerito una schiacciata al prosciutto crudo, formaggio e rucola – una dei loro pezzi forti – e la sua freschezza mi ha fatto venire voglia di mangiarne altre dieci!

    Sapori Toscani 

    schiacciata firenze

    Credits immagine : Francesca Di Cesare

    Concludiamo con Sapori Toscani, in borgo degli Albizi 31. Qui la schiacciata che tutti chiedono è la Deliziosa, con mortadella artigianale di San Casciano, robiola e salsa di pomodori secchi bio. “Merito del suo successo va agli youtuber mi racconta Giovanni (impiegato del locale) – che da quando l’hanno raccomandata tra le migliori di Firenze nei loro video l’hanno resa la più popolare del negozio”. 

    Incuriosita dalla sua descrizione, decido di provarla. Ammetto che le mie aspettative erano molto più basse di quello che poi si è rivelato al momento dell’assaggio: una schiacciata spessa, profumata, croccante fuori e morbida dentro, con mortadella freschissima e il pomodorino secco che arriva alla fine e ti lascia a bocca aperta, soddisfatto di averla scelta. 

    E voi avete mai assaggiato la schiacciata toscana? Sareste curiosi di provarla in una di queste botteghe di Firenze?


    Immagine in evidenza: shutterstock.com/ermess

    È nata e vive in provincia di Verona, dove si è laureata in Lingue per l’editoria. Ha una passione per la pasticceria e il mondo del vino e attualmente sta terminando gli studi per diventare insegnante di yoga. Ama i sapori delicati ma decisi, come quello delle nocciole in un crumble di mele profumato alla cannella. In cucina non devono mancare: amore e un buon dessert.

    Lascia un commento