benvenuta-turchia

Benvenuta Turchia!

Adriana Angelieri

Apprendiamo con soddisfazione che la Turchia ha ottenuto la prima Igp  da parte dell’Unione Europea. Il prestigioso certificato di qualità va al dolce nazionale turco, la baklava, e precisamente l’ Antep Baklavası – Gaziantep Baklavası Igp, prodotto nella provincia di Gaziantep, nel sud-est dell’Anatolia, fatto di strati di pasta fillo riempiti di crema di semola, pistacchi di Antep e bagnato con sciroppo.

Da qualche anno l’Europa si occupa di tutelare anche la qualità delle eccellenze extracomunitarie a vantaggio dei consumatori europei e non. Finora le Igp extra Ue sono 16. In pratica, i produttori dei paesi extra Ue possono costituirsi in associazione e richiedere direttamente (o tramite la propria autorità nazionale) la registrazione di un prodotto seguendo le stesse indicazioni valide per i produttori dei paesi Ue. Analoga anche la designazione delle autorità di controllo e la sorveglianza del rispetto del disciplinare di produzione.  Anche per i prodotti non comunitari, il regolamento insiste in particolar modo sul legame tra il prodotto e l’ambiente geografico da cui ha origine e che lo differenziano dallo standard qualitativo di prodotti dello stesso tipo ottenuti al di fuori della zona di produzione.

Leggi qui l’intervista a Giampiero Rorato sulla baklava

Qui trovi la ricetta di Giuditta Lagonigro per farne uno a casa tua, ovviamente non Igp!

Articolo di Martino Ragusa

Adriana è Responsabile di Redazione e Social Media Manager per Il Giornale del Cibo dal 2016. Siciliana di origine, si è trasferita a Bologna per i tortellini e per la sua carriera. Unendo la sua grande passione per l'alimentazione alle competenze nei progetti editoriali, si dedica alla guida del team redazionale e alla creazione di contenuti che garantiscano ai lettori un'informazione chiara, utile e accurata. Oltre che per i tortellini, il suo cuore batte per i risotti, di ogni tipo, purché fatti bene! Il profumo del basilico e l'olio buono sono gli ingredienti che non possono mai mancare nella sua cucina.

Lascia un commento