Spaghetti ai ricci di mare: la ricetta per farli in casa
I ricci di mare rappresentano uno dei tesori più preziosi del Mediterraneo, apprezzati per il loro sapore unico e la consistenza cremosa. Sono perfetti per creare una moltitudine di piatti , dalle semplici bruschette a raffinati primi. Se volete portare in tavola un buon profumo di mare, vi consigliamo di preparare gli spaghetti ai ricci di mare: una ricetta che conquisterà anche i palati più esigenti. La preparazione di questo piatto è semplice e richiede pochi passaggi. Seguendo queste facili istruzioni, servire un piatto che vi farà sentire come veri chef.
Cosa sono i ricci di mare? Curiosità e consigli
Deliziosi da mangiare ma pericolosi in mare, i ricci hanno un guscio duro ricoperto da spine, con una varietà di colori che permetti di identificarne il sesso: i ricci maschi sono di colore nero, mentre le femmine hanno tonalità viola e marrone. Prediligono habitat rocciosi e puliti lontano da ambienti inquinati. La pesca dei ricci è regolamentata per prevenire danni all’ecosistema, con periodi e quantità stabilite dalle normative. In alcune regioni, ad esempio, la pesca è consentita solo dal 1 novembre al 30 marzo, mentre in Sardegna è vietata per 3 anni. Per chi preferisce evitare la pesca può acquistarle in pescheria sia interi che solo la polpa di riccio confezionata. È importante acquistare i ricci solo da venditori autorizzati, per garantire la freschezza e la qualità del prodotto, contribuendo allo stesso tempo alla sostenibilità dell’ambiente marino.
Come cucinare gli spaghetti ai ricci di mare: ricetta originale
Per preparare gli spaghetti ai ricci di mare, basterà cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo, soffriggere aglio e peperoncino in olio extravergine di oliva, aggiungere quindi la polpa dei ricci di mare, far saltare la pasta nel condimento e servire subito con una spolverata di prezzemolo fresco. Vediamo gli ingredienti e i singoli passaggi.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 40 ricci di mare
- 1 spicchio di aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 peperoncino
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero
Procedimento
- Pulite i ricci di mare sciacquandoli sotto acqua corrente e aprite la calotta superiore usando l’attrezzo necessario a forma di pinza: il taglia ricci.
- Con un cucchiaio, prelevate sia la polpa sia le uova e tenetele da parte.
- Cuocete gli spaghetti in acqua salata e scolateli al dente.
- Nel frattempo, soffriggete, in una padella, in due giri di olio extra vergine di oliva, l’aglio tritato e il peperoncino. Quando l’aglio sarà appena imbiondito aggiungete gli spaghetti e saltateli per un minuto.
- Aggiungete a questo punto la polpa e le uova dei ricci, una spoverata di pepe nero e una manciata di prezzemolo tritato. Mescolate gli ingredienti e servite subito.
Spaghetti ai ricci di mare: varianti gustose
Gli spaghetti ai ricci di mare sono un piatto versatile che si presta ad essere arricchito anche con tanti altri ingredienti come ad esempio la bottarga, lo zafferano, i gamberi, i pomodorini o il limone, ciascuno conferendo un carattere unico e delizioso. Sperimentate per creare il vostro perfetto piatto di spaghetti ai ricci di mare. Ecco le nostre idee:
Spaghetti ai ricci di mare con bottarga
Per preparare questa delizia, iniziate cuocendo gli spaghetti in acqua salata fino a che non sono al dente. Nel frattempo, in una padella, soffriggete aglio tritato e peperoncino in olio extravergine di oliva. Scolate gli spaghetti al dente direttamente nella padella, aggiungete i ricci di mare puliti mescolando bene per far amalgamare i sapori. Servite con una spolverata di bottarga fresca grattugiata e prezzemolo fresco.
Spaghetti ai ricci di mare con zafferano
In una padella soffriggete l’aglio in due giri di olio extravergine di oliva. Aggiungete lo zafferano e mezza tazzina di acqua. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti al dente, quindi scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Aggiungete i ricci di mare puliti e mescolate per far amalgamare i sapori. Servite caldi con una spolverata di prezzemolo fresco.
Spaghetti ai ricci di mare con gamberi
In una padella, soffriggete aglio tritato in olio extravergine di oliva fino a doratura. Aggiungete i gamberi sgusciati e puliti, cuocendoli per un paio di minuti. Cuocete gli spaghetti, quindi scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Aggiungete i ricci di mare puliti, mescolate delicatamente per amalgamare i sapori e servite caldi con una spruzzata di succo di limone fresco e prezzemolo tritato.
Spaghetti ai ricci di mare con pomodorini e limone
Tritate l’aglio e soffriggetelo in olio extravergine di oliva fino a doratura. Aggiungete pomodorini ciliegino tagliati a metà e cuoceteli per 10 minuti a fiamma bassa. Cuocete gli spaghetti e una volta scolati fateli saltare nella padella con il condimento. Unite i ricci di mare puliti, mezzo succo di limone e un po’ di scorza grattugiata. Mescolate delicatamente per amalgamare i sapori e servite caldi con una spolverata di prezzemolo fresco.
E voi avete mai mangiato gli spaghetti ai ricci di mare con qualche variante?
Immagine in evidenza di: bonchan/shutterstock