ristoranti sul mare

Quali sono i migliori ristoranti vista mare d’Italia? La classifica di TheFork

Angela Caporale
2

     

     

    Pranzare o cenare abbinando in maniera perfetta il gusto del piatto con la meraviglia della vista. È questa, forse, l’essenza della perfetta vacanza in riva al mare? A quanto pare, assolutamente sì, lungo tutta la penisola. Da Genova a Polignano a Mare, da Bari fino a Riccione, i ristoranti vista mare sono i più ricercati, un vero e proprio boom registrato anche da TheFork, sito e app di prenotazione ristoranti, con un bacino di oltre 17.000 locali in Italia, che ha pubblicato in questi giorni i risultati di una ricerca da cui emergono i 10 ristoranti vista mare più apprezzati in Italia.

    Ristoranti vista mare: il sogno estivo degli italiani

    ristoranti vista mare

    Inga Ivanova/shutterstock.com

    Nel solo mese di giugno 2019, caratterizzato da temperature pienamente estive e giornate dal cielo terso, i ristoranti vista mare hanno registrato un aumento del 30% delle prenotazioni attraverso l’app TheFork che ha reso pubblici questi dati. In particolare, questo tipo di proposta cresce in Liguria, dove le richieste sono cresciute del 63%, ma anche in Toscana, Campania e Emilia Romagna. Tutte Regioni dalla tradizione marittima dove le località balneari sono molte: basti pensare alle Cinque Terre, alla costiera amalfitana dove troviamo Sorrento, una delle destinazioni top per l’estate 2019, ma anche alla movida che non conosce età della Riviera Romagnola.

    La proposta enogastronomica in riva al mare, spesso anche sulla spiaggia, piace a tutti: famiglie, coppie, gruppi di amici. Viene scelta per l’atmosfera, molto distante dalla frenesia della vita quotidiana e dunque assolutamente perfetta per rilassarsi, che sia per un weekend fuori porta oppure per una vera e propria vacanza.

    I 10 ristoranti sul mare da non perdere, secondo TheFork

    TheFork, oltre ad aver registrato questo trend per l’estate 2019, ha anche individuato quali sono i 10 ristoranti con vista mare più prenotati e più apprezzati, compilando una lista da cui prendere spunto per pianificare le vacanze o anche una toccata e fuga all’insegna della buona cucina e dell’atmosfera densa di salsedine. Prendete carta e penna, il menù vista mare è servito!

    Portofino, Camogli, Genova: i ristoranti vista mare in Liguria

    la terrazza portofino

    La Terrazza Restaurant – Portofino

    Partiamo, dunque, dalle proposte liguri. Il ristorante vista mare più apprezzato dagli utenti di TheFork è “La Terrazza Restaurant” di Portofino, location esclusiva, apprezzato moltissimo anche dai turisti stranieri. La cucina, firmata dallo chef Corrado Corti, propone sia specialità regionali che cucina italiana.

    Ci spostiamo a Genova e cambiamo atmosfera con la “Trattoria La Merle” dove mangiare il pesce, oppure a “La Primula” di Camogli, che propone cucina mediterranea su una terrazza con vista mozzafiato.

    Cene al tramonto in Toscana

    volver

    Volvér – Rosignano Solvay

    Sono due, invece, i nomi da segnarsi secondo The Fork per la cena in riva al mare in Toscana. Il primo è “Volvèr” a Rosignano Solvay, località nota per le splendide spiagge bianche. Proprio qui troviamo il ristorante che propone la cucina sempre apprezzata di Roberto De Franco.

    “Capo Nord” si trova a Marciana Marina. Non era altro che un semplice baracchino sulla spiaggia che, negli anni, si è evoluto, trasformandosi in un ristorante suggestivo ed elegante. Ovunque le vetrate restituiscono un panorama magico.

    Cucina tra la movida romagnola

    martino cattolica

    Martino – Cattolica

    Cucina di pesce, ambienti informali e la classica accoglienza romagnola sono gli ingredienti mescolati nei tre ristoranti della zona selezionati da The Fork. Troviamo, per esempio, “Patty da Diego” a Riccione dove gustare pesce fresco pescato all’amo, “Martino” a Cattolica dove assaggiare anche una piadina IGP, e “Moi” a Misano Adriatico, il più chic dei tre, per una cena raffinata sempre vista mare.

    Cene da sogno in Puglia

    meraviglioso

    Meraviglioso – Polignano a Mare

    Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta dei ristoranti vista mare più apprezzati secondo The Fork in Puglia. Sono tantissime le delizie che si possono gustare in zona e vi abbiamo già consigliato cinque posti dove mangiare la focaccia pugliese a Bari, ci spostiamo dunque verso il mare con il “Ristopizza Le Terrazze del Santa Lucia”, un locale che propone sia cucina tipica che pizze cotte nel forno a legna.

    L’ultimo indirizzo da segnarsi è, invece, a Polignano a Mare ed è il ristorante “Meraviglioso”, di nome e di fatto visti i consensi che questo locale ottiene. Merito della cucina a base di pesce e della vista senza paragoni!

     

    Qual è il vostro ristorante vista mare preferito? Raccontatecelo nei commenti!

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento