ristoranti romantici

Speciale San Valentino: i 10 ristoranti più romantici d’Italia secondo TripAdvisor (e non solo!)

Giulia Zamboni Gruppioni Petruzzelli
2

     

    Associato ormai per tradizione alla festa degli innamorati, San Valentino definisce per molte persone il tenore della giornata: biglietti d’amore, rose rosse e cene a lume di candela sono d’obbligo per chi non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di celebrare il legame con il proprio partner. E allora via con gesti cavallereschi e dimostrazioni d’affetto e, soprattutto, con le prenotazioni online: secondo la ricerca 2017-2019 condotta da TheFork, piattaforma di booking online con più di 50 mila ristoranti in tutta Europa, le prenotazioni via web per il 14 febbraio sono 6 volte superiori rispetto a qualunque altro giorno feriale di gennaio.

    Chi sta cercando di riservare un tavolo per due, sappia che è in buona compagnia: le prenotazioni online dei ristoranti per San Valentino, infatti, sono aumentate del 70% nell’ultimo biennio e la tendenza è in continua crescita. Ma se non avete ancora deciso dove trascorrere la serata, o avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, ecco la lista firmata TripAdvisor dei 10 ristoranti più romantici d’Italia per un San Valentino a tu per tu.

    I 10 ristoranti più romantici per San Valentino

    Per stilare la classifica, TripAdvisor ha tenuto conto di parametri specifici tra cui la quantità e la qualità delle opinioni degli utenti (già al centro di una recente sentenza storica). Tutti i ristoranti selezionati hanno infatti un punteggio di almeno 4.5 stelline su 5 per un minimo di 50 recensioni ricevute nell’ultimo anno e mantengono sempre un elevato grado di romanticismo, calcolato grazie a un algoritmo proprietario. Pronti a scoprirli tutti?

      1. Caracol Gourmet, Bacoli (Napoli)

    caracol gourmet bacoli

    Premiato con il certificato di eccellenza TripAdvisor del 2018, il Caracol Gourmet ha una carta speciale dalla sua: il panorama. “Situato su una terrazza di roccia tufacea a picco sul mare” – come si legge dalla descrizione online – domina il Golfo di Napoli e incanta i suoi ospiti con la vista mozzafiato sulle isole di Procida, ISchia e Capri. La cucina è ricercata e l’atmosfera degli interni calda e ricercata. Perfetta per una cena tutta cuori e coccole.

       2. Terrazza Bosquet, Sorrento (Napoli)

    terrazza bosquet

    Non è da meno, per scenario e cucina, la Terrazza Bosquet di Sorrento, ristorante già insignito di una stella Michelin incastonato nella elegante cornice dell’Excelsior Victoria Hotel. Oltre ai piatti d’autore, i commensali possono infatti godere a pieno degli esterni unici sulla costa campana e dello stile raffinato della sala interna. Con la Terrazza Bosquet non si può sbagliare.

      3. Il Flauto di Pan, Ravello (Salerno)

    il flauto di pan
    Rimaniamo in Campania con il terzo dei ristoranti più romantici d’Italia: il Flauto di Pan, vera perla della costa amalfitana che offre prelibatezze locali a partire dalla colazione. Maestri pasticceri e chef d’eccellenza, infatti, sono impegnati fin dalla mattina nella preparazione di ricette sofisticate e gustose con cui accogliere gli ospiti di Villa Cimbrone, in cui si trova il ristorante.

      4. VUN Andrea Aprea, Milano

    vun andrea aprea

    “Ambiente moderno dove l’attenzione al dettaglio fa la differenza sin dal primo approccio. Set Up dei tavoli minimal e gioco di luce volto ad esaltare le pietanze servite.” – commenta un visitatore di TripAdvisor – “Musica di sottofondo non invadente che permette ai commensali di parlare a voce bassa facendo risultare l’intero ristorante più silenzioso ed intimo”. Servono altre parole per descrivere il Vun Andrea Aprea, angolo di pace e ottima cucina a Milano?

      5. Massimiliano Poggi, Trebbo (Bologna)

    massimiliano poggi

    L’Ottocentesca casa di campagna in cui è situato il Massimiliano Poggi, regala a questo rendez-vous emiliano un fascino d’altri tempi e lo rende la location ideale per un tete-a-tete originale e suggestivo. Grazie agli arredi semplici dell’interno, dotato anche di uno speciale privè, e al giardino fiorito, le coppie più affiatate potranno apprezzare la creatività dello chef Poggi tutto l’anno, non solo a San Valentino.

      6. Dolce Stil Novo – Alfredo Russo, Venaria Reale (Torino)

    dolce stil novo ristorante

    Affacciato sui giardini della meravigliosa Venaria Reale, questo locale dai toni moderni coniuga con maestria il design minimalista del mobilio con i toni vivaci della sua cucina.

    Salmone profumato al rhum agricole, formaggetta caramellata con radici invernali, vitello in lunga cottura con zucca gialla sono solo alcune delle squisitezze riservate alla cena del 14 febbraio, da chiudere in bellezza con la piccola pasticceria e un calice di Moscato d’Asti.

       7. Casa Vissani, Baschi (Terni)

    casa vissani

    Dopo un breve excursus nordico, “palla al Centro” con Casa Vissani che con 303 recensioni eccellenti su 394 si merita decisamente un posto nella Top 10 dei ristoranti più romantici d’Italia. Da qui l’Umbria si svela in tutta la sua ricchezza di sapori e bellezze locali: chi deciderà di pernottare nell’annesso Hotel, infatti, sarà avvantaggiato dalla sua posizione strategica nel cuore della regione.

       8. Ristorante Vitantonio Lombardo, Matera

    vitantonio lombardo matera

    Capitale della Cultura del 2019, Matera è emozione pura. Lo spettacolo dell’antica città dei Sassi è arricchito dall’esperienza di gusto del ristorante Vitantonio Lombardo che prende il nome dal suo chef stellato. Situato all’interno di un’antica grotta del Rione Sassi, il ristorante conserva l’atmosfera familiare e autentica delle abitazioni tipiche del luogo. E dopo aver visitato la cantina scalfita nel tufo, come resistere a un brindisi all’amore?

       9. Arnolfo, Colle di Val d’Elsa, Siena

    arnolfo ristorante

    È del 1600 la casa disposta su quattro livelli del ristorante Arnolfo che, con la sua terrazza panoramica sui colli senesi, conquista anche i cuori più timidi. Complice anche la presentazione finemente articolata dei piatti che vanno dalle “architetture vegetali” alle “dolci suggestioni d’autore”, passando per le “essenze del territorio” secondo una vera e propria collezione stagionale che ricorda quelle dell’alta moda. Très chic!

      10. Enoteca la Torre – Villa Laetitia, Roma

    enoteca la torre villa laetitia

    Il segreto dell’Enoteca la Torre? Il suo chef, il più giovane tra gli stellati Michelin di Roma. E poi, certo, anche la location. Villa Laetitia è tale di nome e di fatto, con i suoi ambienti spaziosi, le ampie vetrate, i marmi, gli stucchi e i lampadari antichi. Un luogo dove influenze barocche e rinascimentali si fondono insieme e lo charme è di casa.

    Nonostante l’elevata – e meritata – rappresentanza della Campania, che conquista le prime tre posizioni della classifica, le coppiette d’Italia hanno davvero l’imbarazzo della scelta per passare un San Valentino da veri innamorati. Anche se all’ultimo minuto! Secondo TheFork, infatti, il 53,5% degli italiani aspetta il 14 stesso o al massimo il giorno prima per riservare un tavolo, mentre solo il 18,5% si organizza con una settimana d’anticipo. Ci sono poi i cuori teneri livello avanzato che, sull’onda del sentimento, decidono dove mangiare con oltre due mesi di anticipo.

     

    E voi, che tipi siete? E soprattutto, avete già deciso in quale ristorante romantico festeggerete?

    Giulia è nata a Bologna ma geni, pancia e cuore sono pugliesi. Scrive principalmente di tendenze alimentari e dei rapporti tra cibo e società. Al mestolo preferisce la forchetta che destreggia con abilità soprattutto quando in gioco c'è l'ultima patatina fritta. Nella sua cucina non deve mai mancare... un cuoco!

    Lascia un commento