Tre ricette per usare le verdure e i legumi nei dolci: curiosi?

Francesca Di Cesare
2 minuti

     

    Chi di voi, da bambino, non ha mai combattuto almeno una volta la lotta contro le verdure? A mia madre capitava spesso di doversi inventare stratagemmi per farmi mangiare carote, spinaci o broccoli. Nelle frittate, nelle quiche o nelle torte salate: ogni scusa era buona per includere le verdure in qualche preparazione camuffandola con formaggio, prosciutto o qualche ingrediente più saporito. Ma, ahimè, al salato ho sempre preferito il dolce, e quando ero bambina l’unico modo per convincermi a mangiarle era promettermi che alla fine avrei potuto gustare anche una dessert. È un vero peccato che, al tempo, mia madre non avesse pensato alle torte… Perché se ci avesse messo le verdure, probabilmente avrei finito per amarle! Pensavate anche voi che conciliare verdure e dolci fosse impossibile? In questo articolo vi farò ricredere con tre deliziose ricette non faranno sospettare a nessuno della loro presenza, nemmeno ai bambini!  

    Verdure e legumi nei dolci: fare il pieno di fibre e vitamine non è mai stato così facile  

    Le verdure nei dolci non non mai state così buone, parola di pasticciera. Ce ne sono alcune, come le zucchine, che hanno un sapore talmente neutrale e delicato da poter essere inserite in qualsiasi impasto; altre, come la zucca e le carote, che sono caratterizzate da una dolcezza che le rende particolarmente adatte ad essere le protagoniste di deliziosi dessert. 

    Ma non è finita qui, perché lo stesso vale anche per alcuni legumi. Per esempio, avete mai pensato che si potessero preparare dei brownies, i famosissimi dolcetti al cioccolato americani, in una versione senza farina e a base di fagioli neri? Aspettate prima di storcere il naso, perché solo preparando (e assaggiando) questi dolci scoprirete che la differenza nell’impasto c’è, ma non si sente! Vi ho messo curiosità? Ecco tre ricette dolci che faranno amare le verdure davvero a tutti, grandi e piccoli! 

    Torta alle zucchine, cioccolato e mandorle 

    La prima ricetta che vi propongo è una torta al cioccolato a base di zucchine. Dal sapore dolce e delicato, donano una piacevole umidità all’impasto, che si presta benissimo ad essere arricchito con deliziose creme, ma anche ad essere gustato così com’è. Io ne ho ricavati due dischi, che ho farcito con una confettura ai lamponi e una crema al formaggio molto delicata. Nutriente, facilissima da preparare e ricca di fibre: questa torta al cioccolato e zucchine vi stupirà al punto da non riuscire più a farne a meno! 

    Amallia Eka/shutterstock.com

    Ingredienti

    Per la base 

    • 1 zucchina grande
    • 150 gr di farina 00 
    • 150 gr di zucchero 
    • 50 gr di cacao amaro 
    • 100 gr di mandorle 
    • 1 uovo 
    • 100 gr di latte intero
    • 30 gr di olio di semi 
    • 1 bustina di lievito 
    • Qualche goccia di aroma di vaniglia o rum

    Per la farcitura

    • 175 gr di philadelphia 
    • 200 gr di panna vegetale già zuccherata
    • q.b. di confettura ai lamponi
    • 125 gr di lamponi freschi

    Procedimento 

    1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. 
    2. Lavate e tagliate una zucchina e togliete con un coltello le due estremità. Quindi grattugiatela con una grattugia con le lamine larghe all’interno di una ciotola. 
    3. Aggiungete gli ingredienti liquidi (latte, uovo, olio di semi) e mescolate bene. 
    4. Unite le polveri: farina, cacao amaro e lievito. Mescolate con una frusta in modo da sciogliere bene tutti i grumi di farina.
    5. Tritate grossolanamente le mandorle e unite anche quella all’impasto insieme agli aromi. 
    6. Versate in uno stampo rotondo da circa 20 cm e infornate a 180 gradi per circa 35-40 minuti. 
    7. Nel frattempo preparate la farcitura. In una ciotola montate con delle fruste elettriche la panna vegetale (deve essere ben fredda) e il philadelphia. Ci vorranno circa 2-3 minuti, fermatevi appena vedete che il composto avrà raggiunto una consistenza ferma e compatta
    8. Versate la crema in una sac à poche con la bocchetta liscia e mettete in frigo. 
    9. Trascorsi i 40 minuti, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. 
    10. Tagliatela al centro per ottenere due dischi uguali, quindi farcitela con uno strato abbondante di confettura ai lamponi e uno strato di crema al formaggio. 
    11. Coprite con il secondo disco e decorate con altri ciuffetti di crema e dei lamponi freschi. 

    La torta è pronta: scommettiamo che nessuno si accorgerà che ci sono delle zucchine nell’impasto? 

    Brownie ai fagioli neri e burro d’arachidi

    La seconda ricetta è una rivisitazione senza farina dei dolcetti americani al cioccolato tra i più famosi: i brownies. E se vi dicessi che la versione che ho realizzato è adatta a celiaci e intolleranti al glutine, e che prevede un ingrediente segreto di cui nessuno sospetterà la presenza? Parlo dei fagioli neri, legumi dal sapore neutro che con la loro consistenza renderanno questi brownies come quelli originali. Scommettiamo che se li fate assaggiare ai vostri figli non sospetteranno minimamente della loro presenza? Personalmente tendo a non esagerare con il dolcificante, perché amo abbinare questi brownie alla confettura di lamponi, che è già di per sé molto dolce. Ma sentitevi liberi di aumentare le dosi di sciroppo d’acero (o di miele) secondo i vostri gusti personali. È il momento di preparare un dolce leggero, ricco di vitamine e super “cioccolatoso”!

    Nataliya Arzamasova/shutterstock.com

    Ingredienti 

    • 225 gr di fagioli neri già cotti 
    • 50 gr di cacao amaro 
    • 150 gr di sciroppo d’acero (o miele)
    • 40 gr di burro d’arachidi
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
    • q.b. di aroma alla vaniglia

    Procedimento 

    1. Preriscaldate il forno a 180°.
    2. Scolate i fagioli e metteteli in un frullatore insieme allo sciroppo d’acero e il burro d’arachidi. Frullate fino a ottenere una consistenza cremosa. 
    3. Aggiungete il cacao amaro, il lievito e la vaniglia e frullate ancora. 
    4. Rivestite una pirofila piccola con della carta forno, quindi versate il composto (dategli uno spessore di almeno 2 cm) e infornate per circa 30 minuti
    5. Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare completamente il brownie, quindi decoratelo con del cacao amaro (fatelo passare da un colino come se si trattasse di zucchero a velo) e tagliatelo a quadrotti
    6. Conservatelo in frigorifero e gustatelo da solo o con della confettura di lamponi! 

    Cupcakes alle carote, zucca e burro d’arachidi 

    Carote, zucca e burro d’arachidi. Avete mai pensato che questi tre ingredienti messi insieme potessero dare origine a dei cupcakes davvero deliziosi? Se anche voi, come me, siete grandi amanti della frutta secca, allora amerete di sicuro questi dolcetti a base di zucca. Potete cuocerla al forno oppure al vapore, l’importante è che raggiunga una consistenza bella morbida. Armatevi di grembiule e sac à poche, è il momento di cucinare!

    Katty S/shutterstock.com

    Ingredienti per circa 9 cupcakes 

    Per la base

    • 250 gr di polpa di zucca cotta 
    • 100 gr di latte intero 
    • 60 gr di sciroppo d’acero 
    • 50 gr di burro d’arachidi
    • 80 gr di zucchero di canna (in alternativa zucchero bianco)
    • 2 carote
    • 100 gr nocciole tritate 
    • 1 uovo
    • 100 gr di farina 00
    • 10 gr di lievito 
    • 50 gr di cioccolato fondente all’amaretto (facoltativo) 
    • Qualche goccia di aroma alla vaniglia o al rum

    Per il frosting 

    • 175 gr di philadelphia allo yogurt greco (o Philadelphia normale)
    • 50 gr di burro d’arachidi 
    • 25 gr di zucchero a velo 
    • 50 gr di panna fresca già zuccherata 

    Procedimento 

    1. Preriscaldate il forno a 180°.
    2. In un mixer, mettete la polpa della zucca precedentemente cotta (al forno o al vapore), lo sciroppo d’acero, il burro d’arachidi e il latte. Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa
    3. Versate il composto ottenuto in una ciotola, quindi mettete nel mixer le carote precedentemente pelate e le nocciole. Frullate grossolanamente, versate nella ciotola e unite insieme i due composti fino ad amalgamarli del tutto.
    4. Aggiungete l’uovo, lo zucchero di canna, la farina, il lievito e il cioccolato tritato.
    5. Versate l’impasto ottenuto negli stampini per muffins e, quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate e lasciate cuocere per circa 45 minuti
    6. Nel frattempo preparate il frosting al burro d’arachidi: in una ciotola versate il philadelphia, lo zucchero a velo, il burro d’arachidi e la panna. 
    7. Montate con delle fruste elettriche per circa un paio di minuti. Appena l’impasto avrà raggiunto una consistenza liscia, ferma e compatta, versatelo un una sac à poche con bocchetta a stella e mettela in frigorifero. 
    8. Trascorso il tempo di cottura dei cupcakes, lasciateli raffreddare completamente e poi decorateli con il frosting al burro d’arachidi. Gustateli subito, oppure conservateli in frigorifero per un massimo di 3 giorni. 

    E voi avevate mai pensato che si potessero preparare dei dolci a base di verdure? Sareste curiosi di provare queste ricette?


    Immagine in evidenza di Trending Now/shutterstock.com

     

    È nata e vive in provincia di Verona, dove si è laureata in Lingue per l’editoria. Ha una passione per la pasticceria e il mondo del vino e attualmente sta terminando gli studi per diventare insegnante di yoga. Ama i sapori delicati ma decisi, come quello delle nocciole in un crumble di mele profumato alla cannella. In cucina non devono mancare: amore e un buon dessert.

    Lascia un commento