Verdure lesse in salsa mornay

peppe57
La salsa mornay, di cui sconosco sia le origini, sia a chi o a cosa debba il suo nome, è sostanzialmente una sorta di besciamella rinforzata. Mia madre, a cui è riferibile questa ricetta la utilizzava nappandola, prima della gratinatura in forno su una bella teglia di verdure lesse ed affettate. Ovviamente mio padre (che già non amava la besciamella, figurarsi la mornay) si teneva alla larga da questo piatto, mentre mia madre otteneva il risultato di render le verdure, appunto, più appetitose per noi tre fratelli.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa fate sciogliere il burro e lasciatelo leggermente colorire, quindi preparate un roux con il burro e la farina bianca.
  • Poi, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il sale, il pepe ed il latte già scaldato in un pentolino con 1 pizzico di noce moscata grattugiata.
  • Lasciate cuocere per 9-10 minuti sempre continuando a mescolare in maniera che non si formino grumi. Appena si sarà addensata, togliete la salsa dal fuoco ed aggiungeteci i 2 tuorli d'uovo, il grana grattugiato ed infine la panna.
  • Mescolare molto bene e lasciate riposare.
  • Lessate ora le verdure che avete scelto (mia madre in genere abbinava patate, broccoli e porri o patate, carote e porri, mentre utilizzava i carciofi da soli).
  • Sistematele in una pirofila di quelle adatte a passare dal forno alla tavola, se volete imburratela leggermente distribuiteci sopra la salsa mornay e passate in forno a 180° per 10 minuti e poi per altri 5-6 minuti sotto il grill fino a completa gratinatura.