Torta quattro quarti o quatre quarts

peppe57
Torta che proprio stamattina la mia collega Danielle ha portato a scuola per la pausa caffè. Ovviamente mi sono fatto dare la ricetta che è di una semplicità sconvolgente. La torta, poi, è buonissima. La sua particolarità (che tra l'altro le da anche il nome) sta nel fatto che i suoi ingredienti sono solo 4 e tutti nella stessa proporzione. Mi dice Danielle questo dolce è tipico della Bretagna francese e mi dice anche che se si vuole realizzare un quatre quarts al cioccolato vanno tolti 25 grammi di farina ed introdotti altrettanti di cacao amaro.
4.75 da 4 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Francia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200°. Poi sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi e tenete da parte questi ultimi.
  • In una ciotola e con l'aiuto di una frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate il burro ammorbidito e lavorate ancora con la frusta.
  • Aggiungete il lievito ed amalgamate bene il tutto. Infine aggiungete la farina, lavorate ancora l'impasto che deve essere morbido, ma non liquido. Lasciatelo riposare giusto il tempo di montare le chiare d'uovo a neve ferma.
  • Incorporate anche le chiare all'impasto e - quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati - versatelo in uno stampo da plum-cake imburrato ed infarinato o foderato da carta forno. Livellate con una spatola la superficie del dolce e mettetelo in forno per 45-50 minuti. La tradizionale prova stecchino, comunque, darà il responso sulla cottura.