albume

torta senza burro e latte

Torta agli albumi senza burro e senza latte

Questa torta ha una storia: volevo fare un dolce soffice e super profumato con le arance, adatto sia per la colazione che per i momenti di voglia assoluta di dolce. Però, non avevo abbastanza arance e quindi ho pensato di aggiungere un ingrediente “segreto”: curiosi di scoprire qual è?

sbriciolata alla ricotta

Sbriciolata alla ricotta con pesche e yogurt greco

Ricetta golosa e sana, perfetta per una merenda pomeridiana, ma anche per fare colazione. Ecco come preparare una sbriciolata alla ricotta con pesche e yogurt greco.

amaretti della festa dei morti

Amaretti della Festa dei Morti

In Salento per la festività dei Santi si mangiano gli amaretti…

Polpette di vitello e farina di mandorle al sugo

Io, come tante altre persone, ho seguito/sto seguendo un piano alimentare specifico che, la maggior parte delle volte, risponde al sinonimo di “rinuncia”. Io sono di tutt’altro avviso poiché, per me, è una questione di “adattamento”: ho in mente cosa mi piacerebbe mangiare, so quali sono gli “ingredienti concessi”, per cui non mi resta che

ricetta brutti ma buoni

Brutti ma buoni

Quando avanzano degli albumi in cucina e non sappiamo come utilizzarli la ricetta più facile e golosa è questa! Dei biscottini dal sapore piemontese, con un invitante profumo di nocciole tostate e cioccolato. Sono i Brutti ma buoni, chiamati così proprio dal loro aspetto un po’ rustico e bruttino ma dal gusto veramente buono!

fiori-al-cioccolato

Fiori al cioccolato

Questi semplici biscottini di pasta frolla sono ideali per fare merenda!

Tortino di patate e gamberi

Ricetta suggeritami da una cliente e provata il giorno dell’Epifania. Un successo! Almeno tra me, mia moglie e due figli su quattro.

macarons

Macarons

Questa è una ricetta di origine francese adatta a essere presentata nei momenti conviviali quali, per esempio, un tè delle cinque. Sono una variazione della meringa classica e, personalmente, li trovo molto divertenti in quanto si possono fare di tanti colori.

Dolcefarniente agli agrumi

Un raffinato dolce rotolo di meringa ripieno di spuma agli agrumi.

Sorbetto di carote al marsala

Insolito sorbetto ma con un buon connubio di sapori.

Sorbetto di carote e mele al marsala

Biscotti sardi alla lavanda selvatica (papassinos de alchimissa)

Delicati biscotti ai fiori di lavanda selvatica, in sardo alchimissa.

vitello-e-tonno-uniti-in-salsa

Vitello e Tonno Uniti in Salsa

Questa ricetta è di Jan Dahdji ed appartiene al Ricettario della Cucina Nazionale Italiana.

biscotti ferri di cavallo

Biscotti ferro di cavallo al cioccolato

Anche questa è una ricetta estratta dal quadernetto della Nonna. Ricordo che questo dolce veniva preparato immediatamente prima di Natale, anche se non c’è effettivamente un periodo dell’anno in cui sia sconsigliato prepararlo. Io, ad esempio l’ho preparato anche in primavera e l’ho accompagnato a delle fragole. Le dosi che seguono vanno bene per confezionare

Strudel

Lo strudel lo accompagno sempre con del gelato alla vaniglia e dello spumante, rigorosamente italiano, servito fresco.

Strudel con gelato alla vaniglia

Dolce di riso

Questa ricetta della cuoca Valeria Dal Zovo è suggerita ai lettori del Giornale del Cibo da Fair Trade Italia.Nella preparazione, infatti, sono utilizzati i prodotti del commercio equo solidale.

Tortelloni di pesce al burro e salvia come piace a me

Biscotti svedesi

Sono i tipici biscottini alle spezie che in Svezia si usa preparare a Natale, per essere gustati con the o caffè o per essere regalati.