Rollé di tacchino agli aromi

peppe57
Il rollè di carne è un piatto molto diffuso nella cucina siciliana in quanto di derivazione francese. Lo si prepara con tutti i tipi di carni. Questa è una ricetta che proviene sempre dal quadernetto della nonna. Il cuore di pecorino dolce fuso e la farcitura di prosciutto cotto, rendono questo rollè di fesa di tacchino una pietanza decisamente raffinata e dal sapore unico completata da un delizioso fondo di cottura ricco di aromi.Chi non dovesse gradire il sapore del pecorino, può sostituirlo con caciocavallo primosale
2.73 da 11 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Battete delicatamente la carne con l’apposito strumento e conditela di sale e pepe. Sistematevi sopra il prosciutto e il formaggio a scaglie.
  • Arrotolatela e legatela con lo spago per alimenti. Sistemate il rollè in una pirofila, profumatelo con una parte delle erbe aromatiche ed irroratelo con un filo d’olio.
  • Cuocetelo in forno a 200° per circa 50 minuti. Durante la cottura sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
  • Slegate il rollè, affettatelo e servitelo su un piatto da portata irrorato con il fondo di cottura filtrato ed insaporito con un trito preparato con le restanti erbe.