quiche lorraine vegetariana

Quiche lorraine vegetariana

grignanilaura
La base è la classica ricetta della quiche lorraine. Le zucchine al posto del formaggio e pancetta sono una mia variante, ecco quindi quali sono i passaggi da seguire per realizzare la mia quiche lorraine alle zucchine.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Francia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Prima preparare le zucchine. Rosolare l'aglio in una padella con olio d'oliva.Tagliare le zucchine a semi-rondelle e buttarle nella padella. Rosolarle un attimo e poi abbassare la fiamma. Aggiungere sale e pepe.
  • Cuocere a fuoco medio-basso per una mezz'ora / anche un'ora (dipende dalle zucchine). Se le zucchine sono molto piccole e asciutte coprire la padella con il coperchio... se invece fanno acqua cuocerle scoperte.
  • Alla fine (quando cominciano ad attaccarsi un po') aggiungere un pizzico di peperoncino piccante che è comunque facoltativo.
  • In una teglia rotonda, oliata ed infarinata, stendere i fogli di pasta sfoglia uno sopra l'altro leggermente spostati di angolazione in modo che gli angoli sporgano dalla teglia simmetricamente.
  • Sbattere le uova con la panna e aggiungere le zucchine trifolate. Aggiustare di sale se serve.
  • Versare il tutto nella teglia e ripiegare i bordi della sfoglia cercando di coprire il tutto. Spennellare con rosso d'uovo la superficie ed infornare a temperatura medio-alta per una mezz'ora circa. Si può servire calda ma anche fredda...