Conserve casalinghe

Pomodori verdi sottolio

peppe57
  • Difficoltà: 2
  • Costo: 1
  • Preparazione: 3
  • Dosi: 10

Li preparava mia madre. Io, non so perché, non li ho mai preparati. Sicuramente per pigrizia, perché, pur essendo laboriosi, non sono per niente difficili da fare.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate bene i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà. Privateli della polpa interna e dei semini, quindi tagliateli a filetti discretamente sottili.
  2. Metteteli in una ciotola e salateli in maniera che il sale impregni bene i pomodori. Coprite la ciotola con una pellicola e lasciate riposare i pomodori per 24 ore.
  3. L'indomani, eliminate l'acqua che si sarà prodotta dopo la salatura e lavate i pomodori con parte dell'aceto in maniera da eliminare ogni traccia di sale. Sgrondateli bene dall'aceto e rimetterli nella ciotola che nel frattempo avrete lavato ed asciugato.
  4. Coprite i filetti con il restante aceto ed un filo d'olio e lasciateli a marinare per almeno 6 - 7 ore.
  5. Utilizzate il tempo della marinatura per lavare e sterilizzare i barattoli di vetro e per preparare gli altri ingredienti.
  6. Sbucciate ed affettate grossolanamente l'aglio e lavate il basilico.
  7. Scolate bene i filetti di pomodoro, inseriteli nei vasetti di vetro alternando uno strato di pomodori a fettine d'aglio e foglie di basilico.
  8. Quando tutti i vasetti saranno pieni coprite i pomodori con olio d'oliva fino all'orlo dei vasetti.
  9. Tappate e sistemate i vasetti in un luogo asciutto ed al buio.
  10. Aspettate almeno 20 giorni prima di consumarli come antipasto o accompagnamento a delle bruschette o anche come contorno a carni grigliate.
Print Recipe