Polpo a strascinasale

peppe57
Invio questa ricetta perchè nel forum l'ha richiesta l'amico gallonero. Si tratta di un antipasto di pesce molto diffuso in Sicilia. Le dosi sono per 6 persone.
3.07 da 70 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, immergetevi il polpo fino alla testa e tiratelo su. Ripetete questa operazione altre 2 volte e, infine, tuffatelo definitivamente. Cuocetelo per circa 15-20 minuti.
  • A fine cottura, lasciate intiepidire il polpo nel proprio liquido; poi, estraetelo dal tegame e trasferitelo su un piatto da portata. Spezzettate i tentacoli e aprite a metà la testa, privandola dello stomaco e servite il polpo tiepido.Se lo gradite, potete preparare un'emulsione di succo di limone, olio e pepe nero e con questa condire il polpo o i polpetti.
  • Variante: C'è poi la variante della mitica Donna Carolina (che poi è quella più diffusa tra i pescatori delle mie parti) e che consiste nel mettere in pentola il polpo intero, coprirlo di sale ed aggiungere pochissima acqua ed un filo d'olio, facendolo in tal modo stufare e cuocere con la sua stessa acqua.