Pasta rustica

LauraSardegna
Pasta rustica - diciamo pure versatile - per realizzare ottime torte salate e crostate rustiche. Potete aromatizzarle con un cucchiaio di erbe aromatiche o vino o marsala ecc.
3.17 da 18 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Pasta per torte salate:

Pasta per crostate:

Istruzioni
 

  • Versate a fontana la farina, aggiungete l'olio, lo strutto liquefatto, il sale e l'acqua tiepida. Amalgamate gli ingredienti. Lavorate velocemente la pasta, ottenendo un composto liscio ed elastico.
  • Lasciatela riposare per 30 min, coperta dal cellofan. Riprendete la pasta, infarinate la spianatoia e stendetela in due dischi. Ungete una teglia d'olio o di strutto.

Per le torte salate:

  • dividetela in due dischi, uno più grande, per coprire la teglia e l'altro per coprire la torta, farcite a piacere. Coprite la torta, realizzando una specie di cordonetto ai bordi. Punzecchiate con i rebbi di una forchetta o uno stuzzicadenti.
  • Le più abili possono decorarla con la pasta, naturalmente, facendo dei buchi. Spennellate in superficie la torta con l'olio. Cuocete in forno a 180° per 30 o 40 minuti o fino a quando diventa dorata.
  • Per le crostate dipende dal ripieno. Si possono usare le diverse quantità di farina, in base alla farcia. La realizzazione è quasi uguale. Infornarla a 180° fino a quando diventa dorata.