Pasta cacio e pepe

peppe57
Ho scoperto da poco che la Pasta Cacio e Pepe è un piatto tipico della tradizione gastronomica romanesca. Mia madre la preparava quando ero piccolo ed ancora oggi, quando sono solo in casa ed ho bisogno di prepararmi qualcosa di veloce, preparo questa strepitosa ricetta. È semplicissima e proprio per questo motivo deve essere eseguita con tutti i crismi, per non rischiare di ottenere una semplice pasta al formaggio. Il pecorino romano parzialmente stagionato, ovviamente, è il formaggio più adatto a questa ricetta, anche se io (come mia madre, del resto) la preparo con il caciocavallo semi stagionato: è ugualmente buonissima!! Qualsiasi formato di pasta è adatto a questa ricetta, ma gli spaghetti restano sempre i migliori.
5 da 2 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Cuocere in abbondante acqua salata 400 grammi di spaghetti.
  • Mentre la pasta cuoce, scaldare 4 cucchiai di olio in un tegame con una bella spolverata di pepe nero.
  • Porre in una ciotola il caciocavallo (o il pecorino) grattugiato e un po' d’ acqua di cottura della pasta e amalgamare il tutto fino a ottenere una salsa cremosa.
  • Scolare gli spaghetti ancora al dente e buttarli nella padella con l’olio, farli ripassare leggermente e versarvi la crema al formaggio.
  • Mantecare bene la pasta nel condimento, se necessario aggiungere qualche altro mestolino d’ acqua di cottura (l’amido della pasta legherà il tutto).
  • Servire ben caldo aggiungendo altro formaggio grattugiato e altro pepe nero macinato.