pane-casalingo

Pane casalingo

samoa
Ho cominciato a fare il pane seguendo una ricetta trovata in rete, poi modificata man mano che lo facevo. Viene buonissimo, talmente buono che da tre mesi non compro più il pane, ma lo faccio io. Si può usare qualsiasi tipo di farina. Io di solito faccio un'unica pagnotta di 800 gr di farina, mescolando 600 gr di farina bianca (0 o 00) e 200 gr di farina integrale (quella sfusa che vendono alcuni forni, non quella confezionata che è invece troppo raffinata), ma ognuno può regolarsi secondo il proprio gusto. Si mantiene a lungo conservato in una busta di carta da pane.
3.74 da 606 voti
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, lasciandone un pochino da parte per sciogliere il sale. In una ciotola grande mescolare la farina con l'acqua e il lievito velocemente con le mani. L'impasto è molto morbido e appiccicoso. Verso la fine aggiungere la poca acqua tenuta da parte col cucchiaino di sale ben sciolto dentro (non mettere tutto insieme perché il sale blocca l'azione del lievito).
  • Coprire la ciotola con un foglio di pellicola o di alluminio e lasciar lievitare l'impasto a temperatura ambiente (circa 18-20°C) dalle 18 alle 24 ore.
  • Il giorno dopo l'impasto sarà aumentato di volume e apparirà come un blob molliccio e alveolato. Rovesciare il blob su un piano abbondantemente infarinato. Spolverarlo con altra farina, quindi stenderlo e ripiegarlo su se stesso: prima le due metà, e poi le due estremità.
  • Trasferire l'impasto in una pirofila dai bordi più o meno alti (dipende se il pane vi piace più alto e con più mollica o viceversa) e far proseguire la lievitazione per altre due/quattro ore.
  • Pre-riscaldare il forno a 250° C e infornare per circa 30-40 minuti sempre a 250°C (nel mio forno bastano circa 30 minuti, credo che vari un po' da forno a forno, e se piace più o meno cotto).
  • Sfornare la magica pagnotta e lasciarla raffreddare prima di tagliarla. Importante è lasciare raffreddare il pane su una griglia, perché è molto umido. In questo modo il vapore che esce da tutta la superficie lo renderà morbidissimo, con una crosticina sottile sottile.
  • Invece, se si vuole ottenere una crosta croccantissima con la mollica morbida bisogna tagliare via le due estremità laterali, in modo da fare uscire il vapore dai lati lasciando la crosta asciutta.
  • Se poi si vuole ottenere un pane morbido e umido sia nella mollica che nella crosta, allora lo si fa raffreddare avvolto in un panno, ma sempre su una griglia altrimenti resta umidissimo sotto.