melanzana-in-salsa-di-peperoni

Melanzana in salsa di peperoni

peppe57
Come avrete avuto modo di capire dalle mie ricette ho una sfrenata passione (oltre che per il cioccolato) per le melanzane. Qualche giorno fa, causa ospiti «quasi improvvisi», ed avendo a disposizione una delle prime melanzane veramente fresche (peraltro biologica, provenendo dall’orto personale di mio cognato) ho creato questo contorno saporito e fresco e l’ho accompagnato al tacchino al prosecco (vedi ricetta) in cui però, ho sostituito l’origano con una spolverata di menta. I miei ospiti hanno gradito parecchio. Anche grazie alla presentazione del piatto.Abbiamo accompagnato la cena bevendo il «Friulano» bianco portato dai miei ospiti (quello che fino a qualche tempo fa era il Tocai Friulano).
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliare le melanzane a piccoli cubetti, e dopo averli tenuto almeno un’ora sotto sale a perdere l’amaro, passarli in padella a fuoco vivace in abbondante olio d’oliva.
  • Quando i cubetti saranno ben rosolati e quasi cotti, aggiustare di sale ed aggiungere la menta tritata. Toglierli dal fuoco e tenerli da parte a raffreddare.
  • In un'altra casseruola con un filo d’olio fare appassire la cipolla, aggiungere i peperoni tagliati a piccoli pezzi e il pomodoro anch’esso tagliato a pezzi e privato dei semi. Coprire e far cuocere a fuoco dolce per mezz’ora in maniera che entrambi gli ortaggi arrivino a cottura perdendo la loro stessa acqua di vegetazione.
  • Dopo cotti lasciarli raffreddare, quindi frullare il tutto ed eventualmente passare al setaccio dopo aver regolato di sale.
  • Comporre il contorno in ciotoline versando sul fondo la salsa di peperoni ponendovi al centro 1 o 2 cucchiai di cubetti di melanzana.
  • Servire con un giro di olio crudo e con foglioline di menta fresca.