insalata di mele

Insalata Autunnale di Mele e Rucola

peppe57
Sabato ho partecipato ad un convegno giuridico e durante la pausa pranzo hanno servito questo antipasto che sul menù era segnato con questo nome: insalata autunnale. Come al solito, ho rotto un po' le scatole ed alla fine ho avuto la ricetta che mi sono premurato di preparare questa deliziosa insalata di mele e rucola per il pranzo domenicale. Quelle che seguono sono indicativamente le dosi per 4 persone, buon appetito e buon autunno!
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa affettate sottilmente la cipolla e mettetela a bagno nell'acqua in maniera da addolcirla.
  • Lavate il songino e la rucola, fate sgocciolare per bene, e sminuzzate direttamente nei piatti individuali.
  • Su un tagliere sminuzzate al coltello anche i gherigli di noci.Poi, adagiate su una placca della carta forno su cui adagiate gli anelli di cipolla il cui interno va riempito di perorino grattugiato.
  • Passate la placca in forno già caldo finché il formaggio non si sia fuso. Fate attenzione a non farlo dorare eccessivamente perché altrimenti il pecorino diventa amaro (raccomandazione, questa, che mi ha fatto il cuoco personalmente).
  • Togliete la teglia dal forno e lasciate leggermente raffreddare prima di staccare con una paletta gli anelli di cipolla dalla carta forno.
  • Preparate un'emulsione d'olio succo di limone sale e pepe. Da ultimo, lavate bene la mela, privatela con l'apposito attrezzino del torsolo e dei semini, quindi tagliatela a spicchi, e senza sbucciarla e con una mandolina, tagliatela ulteriormente a fettine sottili.
  • Ora componete i piatti disponendo sulle verdure le noci, poi le fettine di mela, irrorate con l'emulsione, quindi adagiate sopra gli anelli di cipolla e formaggio ed infine le scaglie di parmigiano.