I gamberi marinati in insalata di tonino

peppe57
Tonino è un mio amico d'infanzia, nato e cresciuto a Sampieri, di professione pescatore d'estate ed agricoltore d'inverno. La mattina sul molo di Sampieri vende il pescato direttamente sulla barca. è anche un ottimo cuoco e questa ottima insalata con i gamberi me l'ha fatta provare proprio lui. è fin troppo chiaro che non mi è stato difficile avere la ricetta che è di una semplicità sconvolgente e di un gusto eccezionale. Quelle che indico sono le dosi per 6 persone.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa lavate bene i gamberi e sgocciolateli, quindi sistemateli in una ciotola e copriteli d'aceto con un pizzico di sale. Lasciateli marinare giusto il tempo di preparare gli altri ingredienti.
  • Lavate ed asciugate i pomodori. Tagliateli a cubetti dopo averli privati della loro acqua di vegetazione e dei semini interni. Frullate con olio d'oliva ed un po' dell'aceto in cui sono marinati i gamberi il basilico e l'aglio.
  • Con questa salsina (che deve risultare abbastanza liquida, per cui se necessario allungatela con un altro po' d'olio ed un altro cucchiaio d'aceto) condite i pomodori. Mescolate bene in maniera che tutti i pomodori si impregnino del condimento.
  • A questo punto prelevate ancora 2-3 cucchiai d'aceto dalla marinata e teneteli da parte. Quindi sgocciolate bene dall'aceto i gamberi ed uniteli all'insalata di pomodori.
  • Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e se necessario aggiungete ancora un po' dell'aceto che avete tenuto da parte. Coprite la ciotola con pellicola e riponetela in frigo a marinare per almeno 3 ore.
  • Servitela fredda ed accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco freddo (scegliete voi).