di pomodori

Cavatelli con pomodori marinati zucchine saltate e gamberetti piccanti

Chi mi ha dato la ricetta sostiene sia una ricetta pugliese e che va preparata in due distinte fasi. Io l’ho provata ieri durante la pausa pranzo nel ristorante di fronte la scuola dove insegno. Le dosi che indico sono per 6 persone.

Harira

La harira è la zuppa della condivisione: rompe il digiuno e viene consumata qusi tutti i giorni durante il mese del Ramadan in Marocco. Questa ricetta appartiene a Hajjoub e Hanane Bouzbda da generazioni. Gli ingredienti indicati con l’asterisco appartengono al Commercio Equosolidale.

Fantasia di verdure

Oggi ho aperto il frigo e c’erano tante belle verdure. Quale mangiare? Tutte! E così mi sono ricordata di un piatto che preparava la mia nonna Letizia. Era davvero buono, e ancora oggi me lo ricordo.

Lorighittas al sugo di pollo ruspante

Tipico piatto di Morgongiori (Or). Le lorighittas sono un tipo di pasta lavorata a mano, si formano delle treccine chiuse ad anello, da lì loriga (anello) in sardo di Morgongiori.

I gamberi marinati in insalata di tonino

Tonino è un mio amico d’infanzia, nato e cresciuto a Sampieri, di professione pescatore d’estate ed agricoltore d’inverno. La mattina sul molo di Sampieri vende il pescato direttamente sulla barca. è anche un ottimo cuoco e questa ottima insalata con i gamberi me l’ha fatta provare proprio lui. è fin troppo chiaro che non mi

pesce spada alla ghiotta

Pesce spada alla “gghiotta”

Una ricetta tipicamente siciliana in cui – come spesso accade nella cucina siciliana – si mescolano sapori contrastanti. Questa è una di quelle preparazioni di cui ogni famiglia possiede la propria ricetta. Questa è quella della mia famiglia. Le dosi che indico sono per 4 persone.

Pasticcio di maccarrones de busa, melanzane e salsicce

Un buonissimo e rustico piatto, assaggiato in un agriturismo della Sardegna.

Spaghetti col pesto trapanese

Questo pesto assomiglia molto a quello ligure e non è l’unica ricetta comune alle due città di mare, legate fin dall’epoca romana da un’intenso traffico navale tra i due rispettivi porti.

Tocchetti di manzo ai pomodori secchi e finocchietto selvatico

Un diverso e semplice secondo, dal sapore primaverile.

Pomodori al forno dall’aroma mediterraneo

Contorno gustoso, veloce che può essere utilizzato anche come condimento per una pasta.

Tiella di riso con patate e cozze

Questa ricetta l’ha portata dalla Puglia, dove ha fatto le vacanze, mia cugina. Lei non è una gran cuoca, ma nelle sue preparazioni è abbastanza scrupolosa. Quando ha rifatto a casa sua questo piatto, mi ha invitato a salire su da lei per darle un giudizio. A mio avviso è un piatto unico buonissimo da

Spaghetti alle vongole con pesto di mare come piace a me

Buon appetito!

Ravioli al salmone con crema “caprese”

Ricordate la crema caprese in coppa? La sua ricetta la trovate tra le mie, ma per vostra comodità la trascriverò nuovamente qui di seguito. Ieri pomeriggio mi è venuta l’idea di preparare dei ravioli ripieni di salmone (acquistati dal mio pastaio di fiducia) e di accompagnagli con la crema caprese. Detto e fatto. Mi sono

Penne al sugo di tonno all’arrabbiata come piace a me

NULL

Bucatini con involtini di cotenna di maiale

Sembrerebbe un piatto grasso, ma se cucinato bene è gustoso e saporito, si faceva una volta quando del maiale non si buttava proprio nulla ed è un piatto unico.

Polpo affogato (purpu affucatu)

È un ottimo secondo freddo e stuzzicante ideale per la stagione estiva e per chi ama la cucina leggera ma ricca di sapore. Nulla vieta, però di consumarlo anche in altri periodo dell’anno.Non chiedetemi il perché di la ricetta porti questo nome: non lo so. Ritengo perché il polpo sia cotto con pochissima acqua e