gureu
Antipasti

Gureu (cardo selvatico con uova e limone)

zuanne
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 1
  • Dosi: 4

Come giustamente riporta l’amico Vostromo, il Cardo Selvatico Cynara cardunculus è molto diffuso e apprezzato nella cucina Sarda, dove viene consumato sia cotto, preparato in vari modi, anche come componente di minestre rustiche di erbe spontanee, o crudo in insalata irrorato di abbondante succo di limone e un filino d’olio di quello buono,da qualche anno piccole ditte artigianali lo preparano e vendono in vasetti S/olio, per antipasti. è molto apprezzato anche il miele di nicchia ricavato dai suoi fiori che conserva il retrogusto amaricante.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ripulire accuratamente i cardi eliminando le spine e la pellicola amarognola, quindi tagliarla a tocchetti e immergerli in acqua fredda e limone.
  2. Far bollire in una pentola in abbondante acqua salata e la farina disciolta i cardi sino che sono teneri al dente. Colarli e farli asciugare all'aria su un telo da cucina.
  3. Disporre i cardi selvatici su un piatto da portata e versarvi sopra un sughetto composto da prezzemolo tritato, succo di limone e pizzichi della buccia grattata fine, tuorlo d'uova sode sbriciolato, olio extravergine, sale, pepe e pangrattato imbiondito in padella antiaderente unta d'olio.
  4. Si possono servire caldi o freddi.
Print Recipe