gramigna alla salsiccia

Gramigna alla salsiccia

francesco
Uno dei piatti principi della gastronomia bolognese, tutte le trattorie, dalle più sdozze alle migliori ne propongono delle versioni, è un piatto estremamente popolare ed apprezzato da tutti, tipico è servire direttamente il tegame pieno in tavola in modo da creare divertimento e convivialità.
2.38 da 8 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tritate la cipolla possibilmente bianca molto finemente e fatela appassire nell'olio.
  • Sgranate la salsiccia e fatela cuocere nel soffritto fino alla sua completa coloritura, cercate di muoverla in continuazione per mantenerla sgranata.
  • Unite la crosta di parmigiano ed il vino, fate sfumare per qualche minuto, poi aggiungete il concentrato ed almeno un litro di acqua, regolate di sale e pepe e lasciate sobbollire rimestando spesso fino al completo assorbimento della parte liquida, ultimata la cottura togliere il formaggio.
  • Lessate la pasta in acqua salata, scolatela e saltatela in padella con la salsiccia, prima di spegnere versateci un po' di latte ed un pugno di parmigiano grattugiato, saltate qualche volta e servite.
  • La gramigna è una pasta che cresce molto, quindi suggerisco di usare le dosi che vi ho dato per un pasto a piatto unico, se riuscite a trovare la gramigna all'uovo il risultato sarà migliore e più tradizionale.