ricetta-fonduta-di-cioccolato

Fonduta di cioccolato con la frutta

peppe57
La fonduta di cioccolato è una ricetta gustosa, sfiziosa e delicata per concludere una romantica cenetta per due a lume di candela. Ma anche per una cena socializzante tra amici (ed in effetti cosa c'è di più socializzante della cioccolata?) in una rigida serata invernale. Tra l'altro preparare questa ricetta, in cui il cioccolato fuso viene messo a contatto col fresco sapore della frutta, è molto semplice e veloce. Non bevete nulla per accompagnare la fonduta: le papille gustative saranno già anestetizzate dal cioccolato cui è stato aggiunto il Brandy.
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in un pentolino con la panna. Scaldate il composto a bagnomaria e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto ben fuso ed omogeneo.
  • Ora, togliete il pentolino dal fuoco e, se vi piace, incorporate il Brandy mescolando per bene.
  • Trasferite il cioccolato in un pentolino da fonduta e portatelo in tavola con l'apposito fornello sottostante, per tenere il tutto in caldo: lavate e ed asciugate la frutta e sistematela a pezzetti i vari piattini.
  • Servite la fonduta di cioccolato utilizzando per intingervi i pezzi di frutta le apposite forchettine in acciaio che di solito vengono vendute assieme al set per fonduta. In alternativa, per infilzare la frutta, potete utilizzare dei lunghi stuzzicadenti (quelli da spiedino).

Note

Vi ricordo che la frutta che tende a scurirsi, come banane, mele e pere, va immersa nel succo di limone appena viene tagliata.