Fantasia di verdure grigliate con salsa fondente

Adriana Angelieri
Ricetta di Orsagiuliva....Ottimo sistema per usufruire di quei fondini di formaggio che solitamente restano in fondo alla dispensa o nel cassetto del frigo; in questo piatto appaiono tanto sfiziosi e gustosi, ma sono semprissimo utilizzabili per condire risotti e pastasciutte; io consiglio sempre di personalizzarli con l'aggiunta di una verdura di vostro gusto (che ne dite per esempio di aggiungere qualche spinacino o melanzane dorate o addirittura le carote cotte al latte ai famosissimi gnocchi ai quattro formaggi?)
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate le verdure e cuocetele alla griglia. Consiglio forme/tagli differenti per poterle poi disporre nel piatto a modi mosaico di verdure colorate.
  • Mettete in un pentolino i pezzetti di formaggio, ed a fuoco bassissimo o a bagnomaria(oppure nel microonde) continuare a mescolare e miscelare fino a scioglierli per bene, aiutandovi se è il caso con un po' di latte ed un goccio d'olio.
  • Aggiungete un po' di parmigiano grattugiato e ancora latte mescolando vigorosamente se la salsa vi pare un po' slegata.
  • Potete versarla direttamente sulle verdure o scegliere di servirla a parte in un bel bricchetto; può esser resa ancora più colorata ed estiva con una bustina di zafferano e del prezzemolo tritato aggiunto e mescolato all'ultimo momento.