Pane, pizze e focacce

Crackers conditi (tipo streghette)

Jessica Tassinari


Questi crackers sono facilissimi da fare a casa e molto golosi, al gusto pizza. Provateli!

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Unite il lievito secco all'acqua calda e aggiungete un cucchiaino di zucchero. Sciogliete bene e tenete da parte.
  2. Quando il lievito avrà iniziato a fare la schiuma, aggiungete la farina, il sale, l'olio extra vergine ed impastate energicamente. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se avete una impastatrice il risultato sarà ancora migliore.
  3. Dividete in due l'impasto e a una delle due metà aggiungete il rosmarino secco.
  4. Trasferite gli impasti in due ciotole e, con le mani leggermente unte di olio, accarezzate delicatamente la superficie per ungerla leggermente. Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
  5. Preriscaldate il forno a 200°C e foderate una placca con carta forno.
  6. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete l'impasto al rosmarino in una sfoglia dello spessore di 2 mm circa. Se avete la classica nonna papera sarebbe perfetto, ma anche con il semplice matterello andrà benissimo.
  7. Con una rotella dentellata (in bolognese spronella) ritagliate dei crackers o streghette e sistematele sulla placca da forno preparata in precedenza. Bucherellate leggermente con i rebbi di una forchetta e spolverizzateli a piacere con del sale.
  8. Unite la paprika piccante (o peperoncino in polvere se lo preferite) e l'origano alla passata di pomodoro.
  9. Prendete ora l'altro impasto e procedete allo stesso modo: questa volta però, dopo averle bucherellate, spennellatele con la passata di pomodoro. Otterrete così dei golosissimi crackers gusto pizza.
  10. Cuocete in forno caldo per 12-14 minuti circa fino a che la superficie sarà dorata. Togliete con attenzione dal forno e lasciate raffreddare prima di servire o conservare.
Print Recipe