Carpaccio di polpo
Un piatto fresco e sfizioso; non troppo veloce da preparare ma se si ha un po' di tempo vale la pena provare!
Ingredienti
- 1 kg polpo
- q.b. bicarbonato
- 1 tappo di sughero
- q.b. olio
- q.b. sale
- q.b. rucola
- q.b. pomodorini pachino
- q.b. crema d'aceto balsamico
Istruzioni
- Cuocere il polpo in una pentola capiente con acqua bollente, il tappo di sughero e un cucchiaio di bicarbonato per trenta minuti circa; spegnere la fiamma e farlo intiepidire nell'acqua di cottura.
- Passarlo sotto l'acqua corrente per pulirlo bene, poi tagliarlo in pezzi non troppo piccoli e metterli un una bottiglia di plastica precedentemente tagliata a metà e forata sul fondo con le forbici; pressandolo uscirà un po di liquido dai forellini.
- Così compattato richiudiamo la bottiglia applicando dei tagli verticali nella parte superiore richiudendo il lembi di plastica su se stessi; fermiamo il tutto avvolgendo nella pellicola.
- Mettere in frigo per 24 ore se possibile con un peso sopra.Il giorno dopo togliere la pellicola e la plastica della bottiglia, asciugare il polipo che è diventato un mattoncino con la carta assorbente e tagliarlo con l'affettatrice.
- Disporre il carpaccio in un piatto, aggiungere la rucola e i pomodorini pachino tagliati a fettine; condire con un filo d'olio un pizzico di sale e la crema d'aceto balsamico.