pancake vegani

Pancake senza uova e senza burro: 2 varianti golose ma leggere

Redazione

Tutti ci abbiamo provato almeno una volta. Tutti abbiamo preparato dei pancake per la nostra colazione. Il risultato? Alcune volte entusiasmante, altre deludente. Sembrano semplici da preparare ma hanno bisogno di attenzione, manualità, e soprattutto una impeccabile cottura. E poi ci si può scatenare con lo sciroppo d’acero, la crema di nocciole, la panna montata o la frutta fresca.
Anche per questa preparazione esistono versioni alternative, la più famosa è la ricetta dei pancake senza uova, ma oggi vi propongo anche quella dei pancake senza il burro.

Pancake senza uova: un’ottima versione alternativa

Ricetta pancake senza uova

pancake senza uova

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Procedimento

1.Versate in una ciotola la farina con il lievito e lo zucchero ed amalgamate rapidamente gli ingredienti. Unite anche il latte, poco alla volta, mescolando con una frusta a mano per evitare che possano formarsi dei grumi.

2.Fate riposare il composto per 30 minuti, quindi riscaldate una padella precedentemente unta con pochissimo olio di semi e versate al centro un mestolo di pastella.

3.Appena iniziano a formarsi delle bolle girate il pancake e proseguite la cottura anche dall’altro lato.

4.Preparate allo stesso modo tutti i pancake senza uova fino ad esaurire la pastella, serviteli in un piatto da portata con sciroppo d’acero.

Nota bene:  è possibile preparare anche una versione vegana di questi pancake sostituendo il latte vaccino con quello vegetale (soia, riso, mandorla).

Ricetta pancake senza burro

pancake senza burro

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.

Procedimento

1.Versate in una terrina la farina con il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate a neve ferma gli albumi. In una terza ciotola sbattete leggermente i tuorli con una frusta a mano.

2.Mescolate in un recipiente il latte con l’olio di semi. Unite alle polveri (farina, etc.) i liquidi (tuorli, latte e olio), lavorando il tutto per ottenere un composto omogeneo, poi unite anche gli albumi.

3.Scaldate una padella antiaderente precedentemente unta con pochissimo olio di semi, versate un mestolo di pastella al centro e cuocete i pancake.

4.Appena iniziano a formarsi delle bolle girate il pancake e proseguite la cottura anche dall’altro lato.

5.Preparate allo stesso modo tutti i pancake senza burro fino ad esaurire la pastella, poi serviteli in un piatto da portata con sciroppo d’acero, panna montata e frutta fresca.

Nota bene:  I pancake possono essere preparati anche la sera prima. Dopo la cottura fateli raffreddare e copriteli con la pellicola trasparente. Al mattino, non avendo perso umidità, saranno morbidi come appena fatti.

Se amate questo piatto per la colazione, oltre alle nostre ricette dei pancake senza uova e senza burro per chi soffre di intolleranze o allergie potete naturalmente provare  anche la versione tradizionale.

Lascia un commento