Karl Mair, oltre che produttore artigianale di speck, è proprietario di un maso, il Pretzhof, che risale al 1249 e appartiene alla famiglia Mair dal 1695, quando Hanns Mair, antenato di Karl, lo acquistò da Christian Prez di Stilves. Il nome “Pretzof” deriva proprio dal cognome “Prez” del primo proprietario.
Il Pretzhof è anche un agriturismo. Ulli, la moglie di Karl, propone i piatti tradizionali altoatesini, spesso rivisitati dalla sua creatività, in un ambiente molto curato e raffinato. I prodotti sono quelli del maso. Oltre all’ottimo speck, sono offerti i Kaminwurzen (salamini affumicati) il Bergkäse, il formaggio che Karl prepara in malga durante l’estate con il latte delle sue vacche, il prosciutto di cervo e quello di camoscio. I piatti variano ogni giorno a seconda della disponibilità delle materie prime, sempre prodotte nel maso.
Il Pretzhof si trova a otto chilometri da Vipiteno, all’inizio della Val di Vizze.
All’uscita di Vipiteno, sia che proveniate da nord che da sud, andate in direzione della Val di Vizze. Entrati nella valle, dopo circa un chilometro dal paesino Prati seguite l’indicazione per il “Pretzhof” sul lato destro della strada. Lo trovate al terzo chilometro.
Maso pretzhof
Indice
Adriana Angelieri
Adriana è Responsabile di Redazione e Social Media Manager per Il Giornale del Cibo dal 2016. Siciliana di origine, si è trasferita a Bologna per i tortellini e per la sua carriera. Unendo la sua grande passione per l'alimentazione alle competenze nei progetti editoriali, si dedica alla guida del team redazionale e alla creazione di contenuti che garantiscano ai lettori un'informazione chiara, utile e accurata. Oltre che per i tortellini, il suo cuore batte per i risotti, di ogni tipo, purché fatti bene! Il profumo del basilico e l'olio buono sono gli ingredienti che non possono mai mancare nella sua cucina.
- Gli ultimi articoli di Extra - archivio
Magazine di cultura, formazione e informazione sui temi del cibo e dell'alimentazione dal punto di vista culturale, sociale, politico ed economico, edito da CIRFOOD.
© Copyright Il Giornale del Cibo. Tutti i diritti riservati
Il Giornale del Cibo è un prodotto editoriale di CIRFOOD s.c. - Registrazione Tribunale di Bologna n° 8372 del 2/04/2015
Direttore Responsabile Elena Rizzo Nervo - Data Protection Officer (DPO): Avv. Silvia Stefanelli 051/520315 privacy@cirfood.com
Direttore Responsabile Elena Rizzo Nervo - Data Protection Officer (DPO): Avv. Silvia Stefanelli 051/520315 privacy@cirfood.com