Mangiamo estivo!

Adriana Angelieri

Ci guadagneremo in salute, linea e risparmio!

di Martino Ragusa

L’estate è il momento ideale per allineare l’organismo all’alimentazione stagionale. Il caldo e la ricerca del fresco ci spingono al consumo di verdure e ortaggi, ora in abbondanza e gustosissimi. Quindi dateci sotto! Mi permettete qualche consiglio? Riducete le carni rosse e non esagerate con le bianche. A parte qualche piatto di melone e prosciutto, rimandate alla stagione fredda il consumo di salumi. Mangiate più pesce e specialmente quello povero, come l’azzurro.
Rinunciate agli intingoli e agli umidi, per quelli c’è l’inverno. Preferite cotture veloci e le preparazioni crude. Friggete poco e grigliate con giudizio, evitando le piccoli carbonizzazioni che piacciono a molti ma sono cancerogene. Riducete l’apporto di dolci e sostituiteli con il gelato che però, va ricordato, è piuttosto calorico. Consumatelo come cena, non alla fine della cena. Riducete anche la quantità degli alcolici e scegliete quelli a gradazione più bassa. Lavate tanta frutta e poi mangiatela alla vostra salute!

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento