uva sultanina

caponata-67

Caponata 67

Sono circa una quarantina le ricette codificate della caponata. Questa, senza pretese, porta il mio anno di nascita; non ho ricette esclusive di zie nonne parenti e affini, è semplicemente la ricetta che ho affinato negli anni cercando unicamente di gratificare la mia golosità.

Torta di zucca speziata

Una torta per gli amanti del profumo di spezie e ovviamente della zucca.

frittelle di riso

Frittelle di riso

Dolce tipico di Firenze, dove viene ancora preparato in occasione di S.Giuseppe (19 marzo), ed un tempo era tradizione, soprattutto tra le famiglie contadine, di scambiarsele, probabilmente per dimostrare la propria maggior bravura nella preparazione. Questa che propongo mi sembra la migliore fra le ricette di mia conoscenza, anche se un po’ elaborata.

Tortellini fritti – turtlitt

è un dolcino tradizionale emiliano molto gustoso e carino, un modo diverso per gustare i tortellini, magari accompagnati da dell’ottima Albana passito.

Sarde a beccafico

Sarde a beccafico

Una ricetta antichissima che pone sullo stesso piatto le sarde, i pinoli tostati, l’uvetta, la menta e la scorza di agrumi (in questo caso di arancia). Provate ad immaginare che miscela imponente di profumi e sapori mediterranei…

Involtini di pesce spada all’egiliana

Uskumru dolmasi (sgombro farcito)

Deliziosa ricetta turca, per un ricco secondo inusuale ed estivo. Assaggiatelo e proponetelo così, magari accompagnato da una citronette o da una maionnayse leggera, per poi inventarne molteplici varianti più in sintonia col vostro gusto.

frittelle di ricotta

Frittelle di ricotta

Finalmente è arrivato il Carnevale e fra le varie ricette di frittelle che ho fatto e modificato a mio piacere queste le posso definire quel piccolo momento di coccole…..

ananas e gelato

Ananas con gelato

Ecco un dessert fresco e piacevole.

panone bolognese

Panone bolognese

A Bologna è il dolce tipico natalizio

putizza-natalizia

Putizza natalizia

dolce tipico natalizio molto calorico e di esecuzione abbastanza elaborata

zaleti

Zaléti

Dolcetti diffusi in tutto il Veneto. Tradizionali del periodo carnevalesco, si trovano ormai tutto l’anno (soprattutto a Venezia). In questa versione antica lo zucchero è sostituito dal miele (non deve avere retrogusto amaro: quindi sono banditi tarassaco, castagno e fioriture di montagna)

lingua-di-bue

Lingua di bue in agrodolce

Pietanza rustica mà gustosa, non costosa e facile da realizzare

torta-di-ricotta

Torta di ricotta

Una torta buonissima facilmente eseguibile e di sicuro effetto. Se al posto farina 00 si usa quella di riso può essere mangiata anche dai celiaci.