seppioline

ricetta zuppa di pesce

Zuppa di pesce

Continuiamo con le ricette a base di pesce una buona zuppa, rivisitata da me, che abbineremo con il vino.

tagliolini al nero di seppia

Tagliolini al nero di seppia con salsa di pesce a specchio e gamberi

Una sfiziosa ricetta con tagliolini al nero di seppia, che alla versione originale unisce una deliziosa variante: la salsa di pesce a specchio e gamberi. Il tempo di preparazione previsto per la sua realizzazione è di 2 ore.

Penne alle seppioline come piace a me

Una ricetta insolita e, se proprio vogliamo, abbastanza strana ,altro non fosse per questo connubio, inusuale per una pasta, di pesce e uova. Ingredienti per 4 persone.

Troccoli al verde

Un primo fantastico, veloce da preparare e assolutamente gustoso da mangiare. A me piace talmente tanto che non riesco a dargli una stagionalità, infatti lo cucino in tutti i dodici mesi dell’anno.

spiedini di pesce pangrattato

Spiedini di pesce

Gli spiedini di pesce sono un ottimo secondo da accompagnare con un buon bicchiere di bianco fermo e un contorno fresco come ad esempio un’insalata mista. Si possono cuocere anche sulla griglia.

Tagliatelle con ragu’ di mare

Sembra strano ma il ragù bolognese con il pesce si sposa benissimo; l’anno scorso per il mio compleanno sono andata con il mio compagno a cena al Singita, uno stabilimento balneare a Marina di Ravenna…e abbiamo ordinato curiosi gli gnocchetti al ragù di mare; veramente strabilianti!Vi propongo la mia versione del condimento con le tagliatelle

Orecchiette piccanti con pesce e radicchio

Un buon primo di pesce un pò piccantino che stuzzica l’appetito…

ricetta paella

Paella con carne, pesce e verdure

Questo è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola; io ho avuto il piacere di assaporarlo in Catalunia e precisamente a Barcellona, dove mi trovavo per un progetto scolastico. Ci sono vari modi di fare la paella, ma io vi propongo la ricetta che ho rubato alla signora che mi ha ospitato durante il

trenette-doppio-zafferano-al-profum,o-di-mare

Trenette doppio zafferano al profumo di mare

Piatto abbastanza veloce da preparare e piacevole da gustare accompagnato da un buon vino bianco…un verdicchio di matelica cambrugiano ci si sposerebbe benissimo!

insalatina-tipeida-di-mare

Insalatina tiepida di mare

Una valida alternativa alla classica insalata di mare.

gnocchetti-sfiziosi

Gnocchetti sfiziosi

Delizie di mare al gorgonzola come piace a me

Ricetta semplice anche se inusuale. Un antipasto con un connubio di pesce e formaggio (gorgonzola) non è tra i miei preferiti, ma assaggiandolo, mi sono dovuto ricredere.

spaghetti-ai-frutti-di-mare-in-cartoccio

Spaghetti ai frutti di mare in cartoccio

ricetta-scialatielli-allo-scoglio

Scialatielli

risotto-con-seppioline-vongole-e-surimi

Risotto con seppioline, vongole veraci e surimi

Esperimento di un sabato di pioggia….

Pasticcio di pesce

Buonissimo! Facile e veloce

Cartocci di frittura

Questi cartocci possono essere preparati col tipo di frittura che si preferisce, può essere una mista alla Piemontese, o di vegetali come zucchine, melanzane, friggitelli, cornetti ecc. o misto di mare come in questa ricetta. Questo sistema del cartoccio che và accompagnato da un lungo stecchino di bambù è particolarmente adatto per aperitivi o ricevimenti

Cappuccino di seppie al nero

Questo piatto e’ il piatto simbolo di Massimiliano Alajmo, il giovanissimo chef del pluristellato ristorante Le Calandre di Rubano in Provincia di Padova. Si tratta di un antipasto servito al bicchiere, un idea geniale di alcuni anni fa’, che ha fatto da apripista per altre presentazioni creative. La ricetta è semplicissima dato che trattasi da una

seppioline-in-insalata

Seppioline in insalata

Potete servirlo o come antipasto o come un secondo fresco nel periodo estivo.. è semplice e veloce da preparare e soprattutto leggero da mangiare.