semi di sesamo

ricetta pasta fillo e verdure

Foglie di pasta fillo su letto di verdure invernali e semi di sesamo

Perfetta come antipasto vegano, questa ricetta con la pasta fillo vi farà fare un gran figurone. Componete a dovere le foglie di pasta fillo su un letto di verdurine invernali e poi decorate il tutto con una pioggia di semi di sesamo. Nella ricetta troverete tutte le indicazioni per ottenere una perfetta pasta fillo.

spiedini frutta e cioccolato

Spiedini di Frutta

Gli Spiedini di Frutta sono semplicissimi da realizzare di cui esistono infinite varianti. In questa Ricetta ve ne proponiamo due, ma con un pizzico di fantasia e giocando con i giusti accostamenti di sapori riuscirete potrete sbizzarrirvi nella realizzazione di sfiziosissimi finger food a base di frutta di stagione.

Gamberoni piccanti al miele con semi di sesamo

Polpette di zucchine lenticchie patate

Polpette di zucchine, lenticchie, patate e semi di sesamo al forno

Come consumare le zucchine quando ce ne sono in eccedenza, dopo che le avete distribuite ad amici, parenti, vicini e conoscenti? Io ho sperimentato questa facilissima Ricetta: Polpette di Zucchine, Lenticchie e Patate con semi di sesamo. Squisite!

Salatini di pastasfoglia con semi di sesamo

Offrire salatini fatti in casa al momento dell’aperitivo è qualcosa di così semplice e squisito allo stesso tempo, che se proverete non smetterete più.

brioche semi di sesamo

Brioche salata al sesamo

L’ho preparata per il giorno di Pasquetta. La ricetta me l’ha data mia sorella a cui l’aveva passata una sua amica. Io per cuocerla ho sistemato l’impasto in una terrina e gli ho dato la forma di un grossa brioche col classico cappelletto.

strudel-con-broccoli

Grandi strudel di broccoletti e tofu

Ingredienti per uno strudel e 6 polpettine di avanzi.

Straccetti di pollo al curry e sesamo

Un secondo di carne bianca dal sapore leggermente speziato, adatto per tutti i tipi di palati, dai più classici a quelli più avventurieri.

Sesame toast

Questo piatto proviene dall’India e la ricetta appartiene alla famiglia della signora Kiran Badhwar da generazioni. Si tratta di tartine che si servono come snack e aperitivo.

Biscottini all’anisetta

Cercavo in internet una ricetta al volo per dei biscotti super rapidi. Ne trovo una che ha come ingredienti principali scorza e succo d’arancia che scarto prontamente non avendo arance in casa e trovandomi nell’urgenza di assecondare a tutti i costi la smania di provare subito l’anisetta appena acquistata. Da queste premesse nascono i seguenti,

Danubio

Esistono infinite ricette, sia dolci sia salate, di questa torta dalla forma curiosa. E’ bella innanzitutto a vedersi, mette allegria e suscita curiosità, anche perchè per il ripieno si può veramente dare libero sfogo alla fantasia! La mia ricetta nasce dallo studio approfondito di tante versioni e dalla fusione di idee e suggerimenti presi qua

salmone-e-spinaci-al-forno

Salmone al Forno con spinaci e noci

Pare che questo piatto sia una summa di antiradicali, omega3 e quanto altro sia utile per mantenersi giovani! Chissà, se lo si mangia spesso, magari si ringiovanisce!

viva-l-italia

Viva l’Italia

Ecco a voi la ricetta della zuppa realizzata con tutto il vostro contributo e presentata il 25 aprile a Bologna al festival della Zuppa

Bignè alla crema di ricotta e broccoletti

Un ottimo antipasto, anzi – meglio – un appetizer caldo, da accompagnare ad un buon prosecco o ad un buon bicchiere di vino bianco siciliano.

Cubaita

Cubaita

La Cubaita è sostanzialmente un sublime croccante. Le sue origini sono chiaramente mediorientali: personalmente l’ho trovata in Turchia, in Grecia e a Cipro, ma – così almeno mi assicura Jasmina, la mia amica di origini libanesi – si trova anche in Libano. È il  da sgranocchiare mentre si gioca a carte o a tombola durante

Polpettine di ricotta e olive al sesamo

Ricetta di sapore mediorientale, mi è stata ammannita come antipasto in casa amico Muhammad Sohani, di nazionalità iraniana che svolge la professione di medico qui in Sicilia.Sua moglie Alina , iraniana anche lei, mi ha fatto assistere alla preparazione del piatto che nella sua preparazione originale prevede l’utilizzo della ricotta di capra e la cottura

Cernia in crosta

Midye tavasi birali (cozze in pastella)

Ricetta di Orsagiuliva. Una preparazione squisitissima, ottimo appetizer economico che stupirà piacevolmente i vostri commensali

palline di prosciutto al sesamo

Palline di prosciutto al sesamo

Gli ingredienti sono per 25 palline circa. Potete servire questo piatto come aeritivo, antipasto, o una cena a base di stuzzicchini o ad una festa, i bambini ne vanno matti..