orecchiette

Orecchiette last minute

Ieri sera, stravolto dalla stanchezza, sono tornato a casa ed ho trovato una coppia di amici che sono venuti a trovarci per annunciarci di aver deciso di sposarsi (era ora dopo 22 anni!) il prossimo luglio ed a cui mia moglie ed io faremo da testimoni. Ovviamente si sono fermati a cena ed io mi

Orecchiette allegre

Ho deciso di chiamare così questo piatto perchè essendo colorato, alla vista mette subito allegria e buon umore. Naturalmente assaggiandolo da gioia anche al palato. Un piatto prevalentemente estivo dato gli ingredienti utilizzati, si accompagna bene ad un buon calice di bianco fermo.

Orecchiette piccanti con pesce e radicchio

Un buon primo di pesce un pò piccantino che stuzzica l’appetito…

Orecchiette cozze, vongole e broccoletti

Orecchiette italiane

E’ una ricetta ispiratami dal Manifesto della Cucina Italiana, quindi ha ingredienti di varia provenienza. Il risultato è un piatto fresco, primaverile e, soprattutto gustoso!

orecchiette-alle-erbe-aromatiche

Orecchiette alle erbe aromatiche

Le orecchiette alle erbe aromatiche sono un primo piatto dal sapore molto delicato, facilissimo e veloce da eseguire, anche all’ultimo minuto, se arrivano ospiti improvvisi e, peraltro, vegetariani. Le orecchiette vengono condite con una crema di burro, erbe aromatiche e pepe, il tutto a crudo per esaltare il gusto e l’aroma di ogni singolo ingrediente.

Orecchiette alla cima di rapa con pomodori e olive

Il classico piatto pugliese rivisitato e ancora più buono.

orecchiette pomodorini

Orecchiette ai pomodorini confit

Mia madre è pugliese ed io mi porto nel dna i profumi e il sapore della terra di Puglia. Gran parte delle mie ricette, rielaborate po’ a modo mio, sono di origine pugliese.

Orecchiette tonno e peperoni

E’ una ricetta molto gustosa e viene molto bene se si usano i peperoni dell’orto, i filetti di tonno interi (sono un po’ costosi ma di qualità decisamente superiore rispetto alle scatolette) e le orecchiette fresche.

Orecchiette con melanzane, pomodorini e mozzarella

Questa pasta si può servire appena fatta o anche fredda. Nel condirla ho usato il parmigiano, ma credo ci stia bene anche del pecorino o della ricotta salata grattugiata.

orecchiette con gamberi e pesto di rucola

Orecchiette con i gamberi e il pesto di rucola