olive

Pasticcio di porri alla barese (vegan)

Ottimo da preparare in anticipo in occasione di buffet… (solo per gente poco schizzinosa)

Insalata di arance e carciofi

Vi propongo un’alternativa gentile all’insalata di arance vastasa. Anche questa può essere servita come antipasto o come contorno tanto sul pesce che sulle carni. Io, per esempio, la trovo eccezionale su salsiccia e castrato alla griglia.

Insalata di rinforzo natalizia

E’ un contorno tipico delle tavolate natalizie di Napoli, ma io lo faccio spesso, per tutta la stagione dei cavolfiori; è molto gustoso e colorato, sul perchè si chiami così ho raccolto due versioni, ma non so quale è quella giusta: la prima è che serviva di rinforzo’ al menù generale, come contorno in più,

spaghetti-con-acciughe-e-olive-nere

Spaghetti acciughe e olive nere

Una piccola ghiottoneria per chi ama le acciughe

padellata-di-iso-ai-sapori-mediterranei

Padellata di riso ai sapori mediterranei

olive-alla-madrilena

Olive alla madrilena

pilaf-di-riso-con-tonno-e-olive

Pilaf di riso con tonno e olive

olive-in-salamoia

Olive in salamoia

Mia nonna le faceva, mia zia pure……. ora tocca a noi. Avete in casa uno di quei orci in terracotta che tanto fanno scena ? Beh provate ad utilizzarlo per questa preparazione.

olive-in-padella

Olive in padella

Tra le foto della gallery, Zuanne ha inviato quella di un bel cestone di olive appena raccolte. A casa anche noi abbiamo una pianta che frutta e quelle che raccogliamo, non essendo in quantità tale da frantoio, mamma le cucina così.

stocco-alla-mammolese

Stocco alla mammolese

Lo Stocco di Mammola (stoccafisso), conta secoli di tradizione, viene preparato in maniera tradizionale in vari modi: antipasti, secondi piatti, per la preparazione di sughi per la pasta e può essere servito come piatto unico con le patate o come secondo. Lo Stocco alla mammolese è il piatto tipico di Mammola e tra i più

merluzzo-al-pomodoro

Merluzzo al pomodoro

Questo piatto richiede 10 minuti di preparazione e meno di 15 di cottura .Servo caldo. Buono anche tiepido o freddo

Caramelle salate

buonissime e facili da fare

Olive in salamoia

Abbiamo sei ulivi, olive taggiasche, che gelarono, nel 1985, ma con pazienza e sapienti potature si ripresero. Ho usato questa ricetta di mia suocera fino a tre anni fa quando, una gelata tardiva dopo la potatura, ce li ha di nuovo massacrati. Ora sono rinati, a cespuglio, e anno dopo anno stiamo cercando di recuperarli

Rotolo al brivido

Questo, nella sua versione originaria, è un piatto antico, pensato quando ancora i nostri vecchi non sapevano nulla di nouvelle cuisine, di avocados e nemmeno di tabasco e worcestersauce, che però io, avendo subìto un processo evolutivo marcato, ho adottao nella variante con la salsa rosa.Lo preparava, pensate un po’, mia Nonna Giuseppina. Ed io

I peperoni ammollicati

ricetta-paella-mista

Paella mista con carne e scampi alla valenciana

Questo piatto è ottimo in famiglia, ma essendo molto scenografico si presta particolarmente per essere consumato in allegre tavolate conviviali, è un piatto unico, ma una bella insalatina fresca per pulire la bocca a fine pasto non guasta.

Cappon Magro

Cappon magro

Ricetta di Orsagiuliva. A gentil richiesta di Vostromus e per coloro che voglion provare un incomparabbbile, meraviglioso, raffinatissssimo (oltre che impegnativo nella sua preparazione e molto costoso) piatto della tradizione genovese, preparato prevalentemente in occasioni veramente speciali, nelle sue molteplici varianti. A me lo insegnò una zia milanese dalle lontane discendenze liguri, che me lo

Zaalouk

Zaalouk (insalata di melanzane)

Ricetta di Orsagiuliva. Assaggiata durante la mia vacanza egiziana, è diventato l’irrinunciabile antipasto (insieme a parecchi altri) per tutto il soggiorno: assolutamente deliziosa!

lucioperca-dorato-con-puntarelle

Lucioperca dorato con puntarelle all’acciuga e caffè