olive nere

zucchina ripiena riso venere

Zucchina tonda e riso Venere

Questa è una ricetta che mi sono divertita molto a realizzare: volete per i colori, per la forma e le consistenze. È ovviamente una ricetta vegetariana, ma che può tranquillamente essere adattata ad un regime onnivoro. Potete anche prepararle in anticipo e organizzarvi per la cena in famiglia con più serenità. Divertitevi anche voi!

pizza di pane

Pizza di pane raffermo

Questa ricetta della pizza di pane raffermo al forno piace a grandi e piccoli. Potrebbe essere un’ottima e sfiziosa ricetta salvacena, ricordiamo infatti che in cucina con un po’ di fantasia s’inventa e si ricicla, niente è sprecato!

Fusilli peperoni

Fusilli con peperoni, pancetta, olive e funghetti

Questa ricetta facile e veloce mi ricorda l’estate, perché è un piatto che propongo spesso in questo periodo, ed è davvero gustoso! Mi chiedono sempre il bis! Ecco come preparare i miei fusilli con peperoni, pancetta, olive e funghetti.

spaghetti alla puttanesca

Spaghetti alla Puttanesca

Piatto campano che, diciamoci la verità, ha un nome piuttosto imbarazzante. Il piatto è la somma dei sapori e dei colori della cucina mediterranea. Intorno al condimento della salsa, realizzata con gli immancabili pomodori San Marzano, compaiono alcuni ingredienti tipici del mezzogiorno: i capperi, le olive nere, i filetti di acciuga sott’olio. Di mio aggiungo solo un

Zucca e fave

La cucina viestana, come in genere quella garganica, non è elaborata, ma povera, semplice e genuina, basata principalmente sui prodotti locali. Anche se l’alimentazione ha subito un cambiamento sia dal punto di vista dietetico, ma anche secondo le proprie preferenze e gusto, si conservano ancora nelle famiglie la maggior parte dei piatti tipici tradizionali, per

Triglie al cartoccio

Squisita e semplice preparazione.Non seccano cotte al cartoccio.

Riso con purpudza (purpudza chin risu, rosu)

Rustico piatto della provincia nuorese a base di carne di maiale tagliata a bocconcini e fatta marinare con aromi, spezie, erbe aromatiche, vino e olive, e poi aggiunta al riso (in sardo: risu, rosu). La purpudza può essere servita anche come antipasto, cotta in una padella di ferro, con poco olio d’oliva.

Insalata di riso alla provenzale

Non chiedetemi perchè si chiami così. La ricetta l’ho ritrovata in un altro blocco di appunti di cucina che devo ancora rivedere. Me ne ero quasi scordato di questa ricetta e l’ho preparata proprio stamattina per la cena di stasera.

Involtini di melanzane alla pizzaiola

Li ho fatti una marea di volte, ma non mi era ancora capitato di inviare la loro ricetta.È un piatto semplice e gustoso anche se la preparazione delle melanzane, tra spurgo e grigliatura richiede un po’ di tempo, che però, si può impiegare per preparare qualche altra cosa.Un vino rosso leggero (ad esempio il Bardolino

Pittule fritte

E’ una ricetta molto semplice, fanno parte dei cosiddetti frittini che vengono serviti con l’aperitivo.

Coniglio ai profumi delle erbe aromtiche

La ricetta è una variante, altrettanto gustosa, del coniglio alla cacciatora.

Pastel de papas

è una ricetta sudamericana e io la scrivo come si pronuncia che poi tradotto sarebbe: pasticcio di patate!

Spaghetti alla chitarra del baffo

semplice da preparare, molto saporito, piccantissimo…

Pennette Lampuga e Capperi

Pennette con Lampuga e Capperi

Mia madre quando eravamo piccoli per farci mangiare più pesce lo preparava in mille modi. Questo è uno di quelli. A Ischia in molti lo preparano allo stesso modo.

Ventagli colorati

Sono buoni, fanno un figurone e non richiedono un grandissimo lavoro. Ottimi come aperitivo o come stuzzichino alle feste. Dalle dosi qui di seguito si ricavano circa 25 sfogliatine.

Coniglio alla volterrana

Ottima e saporitissima ricetta per gustare il coniglio secondo una vecchia tradizione volterrana.

Zarzuela

Questa zuppa Spagnola di pesci e verdure la propone il cuoco Pedro nel ristorante dove presta la sua opera, è stato molto gentile a concedermi la ricetta.

Uova farcite di tonno

Pasta fredda