gelatina

Cheesecake mascarpone

Cheesecake al mascarpone con base di torrone e cremino

La Cheesecake al mascarpone con base di torrone e cremino è un dolce alla portata di tutti, che regala grandi soddisfazioni alla vista e al palato. L’unione di mascarpone, panna, Philadelphia, torrone e cremini al gianduia, regala infatti al dolce un curioso effetto variegato. Ecco la ricetta per realizzare la Cheesecake.

marbre-di-lepre

Marbrè di lepre

Tipica ricetta lodigiana per gli amanti del gusto particolare.

Bavarese alla frutta

La bavarese tradizionale – si sa – è a base di latte, panna, gelatina e tuorli d’uovo. Questa che vi propongo prevede l’utilizzo di frutta di stagione. L’ha sperimentata mia sorella ed io l’ho seguita a ruota. Con queste dosi ho realizzato una bavarese sistemata in uno stampo ad anello e ne son venute fuori

Mousse di limone con fragole

Mousse al limone con le fragole

Vi sarà certo capitato, dopo un lauto pranzo, di vedervi servito un dessert grasso e pesante che – sicuramente buono e goloso – non è certo il fine pasto ideale. Ebbene, vi propongo un’alternativa, ideata da mia sorella e sperimentata qualche domenica fa. Per preparare questo dessert occorrono pochissimi ingredienti, per di più di facile

Panna cotta con salsa al caramello

La mia risposta ai ristoranti mediocri che servono panna cotta mediocre con salse a volontà rigorosamente non fatte da loro..

torta-fior-di-clementine

Torta fior di clementine

Morbida, delicata e soprattutto profumatissima. Da ritentare sicuramente con i mandarini quando sarà tempo. Non vi propino la balla del lampo di genio per la decorazione floreale giusto al centro. Vi suggerisco semplicemente di tenerla presente nell’eventualità in cui non possediate uno stampo da ciambellone o, tanto per citare un caso, quello che avete fa

Cheesecake alla greca

E’ una torta nata dal ricordo dello splendido yogurt con miele e noci gustato quest’estate in Grecia. Insomma, ce la siamo un po’ inventata e sicuramente è suscettibile di variazioni, integrazioni e migliorie. Intanto… il sapore ci ha ricordato le vacanze trascorse e già solo per questo l’abbiamo trovata buonissima! Ma per essere proprio sicuri

Spumone di caffè

È uno dei prodotti della gelateria siciliana, modicana in particolare, più buoni in assoluto. Questa è la ricetta con cui lo preparava mia madre.

Torta alla frutta

Questo, almeno ai miei tempi, era considerato il classico dolce di compleanno che i bambini adoravano, con su le candeline da spegnere. Adesso sta scomparendo, sostituito da bavaresi, semifreddi e torte gelato.

gelatina-di-melone-con-conetti-di-prosciutto-crudo

Gelatina di melone con cornetti di prosciutto crudo

Un’alternativa al solito prosciutto e melone. Questo antipasto l’ho provato ed apprezzato in un ristorante della zona di recente apertura. A scopo promozionale durante tutto il primo mese dall’inaugurazione hanno offerto ai clienti un antipasto a scelta tra quelli proposti. Io ho scelto questo e non me ne sono pentito affatto. L’ho rifatto a memoria

Cupola alla ricotta e panettone

Utile per utilizzare gli avanzi del panettone.

Dolcefarniente agli agrumi

Un raffinato dolce rotolo di meringa ripieno di spuma agli agrumi.

Panna cotta ai frutti della passione

Delicata ed esotica allo stesso tempo, la panna cotta ai frutti della passione va’ servita con la salsa ai frutti della passione o maracuggie, come dice qualcuno in modo divertente. Maracuggie che deriva dal portoghese brasiliano: maracujas.

Panna cotta con salsa ai mirtilli

Panna Cotta con salsa di mirtilli

Dolce veloce da preparare e buono da mangiare. Potete sostituire i fogli di gelatina con 3 albumi montati a neve e cuocere il composto a bagnomaria nel forno.

Crema di cioccolato al cardamomo

Di un tenue e rilassante colore verde, le capsule che racchiudono i semi di cardamomo hanno l’aspetto simpatico di minuscole pannocchiette di grano. Il profumo è intenso e gradevolmente pungente: ricorda la menta, il limone, l’anice, con una punta aspra perfino di pepe. Ho trovato questa ricetta su un settimanale non prettamente di cucina ma

Gelatina di mandarini

La particolarità di questo dessert è che non c’è altro zucchero se non quello contenuto nella frutta. Inoltre, non vi serviranno più di 15 minuti per prepararlo e sono sicuro che piacerà anche ai più piccoli ed accontenterà l’occhio ed il palato di chi è a dieta in quanto non aggiungerà troppe calorie al pasto.

bavarese-la-peperone-giallo

Bavarese al peperone giallo

Un insolito antipasto ideale per una cena estiva, ma anche in qualsiasi altra stagione. Oltre al gusto deciso e delicato al tempo stesso, il successo di questa ricetta è assicurato anche dall’effetto scenografico del piatto.

Gelatina di Darjeeling

panna cotta allo yogurt

Panna cotta allo yogurt

La ricetta mi è stata passata da due care amiche. L’ho fatta per la cena dell’ultimo dell’anno e ho ricevuto i complimenti da tutti. Se lo dovete servire per cena, il consiglio è di prepararla la sera prima o la mattina.