fegato

Cotolette di fegato

Le cotolette di fegato sono un secondo capace di riuscire nell’impresa di far mangiare il fegato ai bambini. Il fegato richiede l’aromatizzazione dell’impanatura con prezzemolo, timo, aglio e pepe. Ma nel caso dei bambini, evitate aglio e pepe.

trenette-doppio-zafferano-al-profum,o-di-mare

Trenette doppio zafferano al profumo di mare

Piatto abbastanza veloce da preparare e piacevole da gustare accompagnato da un buon vino bianco…un verdicchio di matelica cambrugiano ci si sposerebbe benissimo!

fegato-alla-veneziana

Fegato alla veneziana

fegato-impanato-con-i-capperi

Fegato impanato con i capperi

E’ una vecchia ricetta che faceva mia nonna e, che credo valga la pena di provare. Contrariamente ad altre preparazioni, la lunga cottura non rende coriaceo il fegato.

cibreo

Cibrèo

Questo è un piatto antichissimo, tradizionalmente fiorentino ed è sopratutto un piatto per chi vuol sperimentare gusti nuovi e spingersi al limite del mangiabile. Storicamente Caterina de’Medici, regina di francia alla fine del xv sec. rischiò di morire d’indigestione, tanto ne era ghiotta e questo a confermare che anche dagli scarti possono nascere piatti eccezionali.

sangueto

Sangueto

Questa versione della ricetta l’ho trovata in un vecchio ricettario di paese. E’ un piatto che assomiglia al fegato alla veneziana, ma più rustico. Anche mia nonna lo preparava quando ero piccola (però non ci metteva la rete di maiale).

Fegato in agrodolce