di funghi

Maurizio polpettone

Cosa non si farebbe per accontentare un vegetariano buongustaio!

Involtini di melanzane con pollo e funghi

Piatto invitante. Involtini con ingredienti che io adoro -melanzane e funghi – che ricordano l’estate passata… e che è cominciato l’autunno.

Gnocchetti sardi alla barbaricina

Invitante piatto a base di gnocchetti sardi: malloreddus, a bocciu, a punzu tancau, a poddi-e, cicciones ecc. Conditi con carne di maiale tagliata a bocconcini (purpudza) e lasciata macerare con spezie, vino o aceto, sale, aglio, erbe aromatiche, e naturalmente funghi. A volte si aggiungono anche le olive, a seconda del paese.

Maltagliati alle Castagne con Porcini dell’Etna Trifolati ai Pomodori Secchi

Ho provato questa pasta ieri a Zafferana Etnea, presso la Fiera che accompagna l’annuale Ottobrata. La particolarità del sugo di condimento è che i funghi porcini vengono trifolati insieme a filetti di pomodori secchi.

Fagottini di baccala’

Polpettone bianco

Piatto ricco, saporito, profumato.Bianco per l’assenza di pomodoro. Molto elaborato ma vale la pena di sprecare una mattina o u pomeriggio per regalare un signor secondo piatto. La variante senza la carne di maiale è indicata per chi evita (per varie ragioni) la carne suina.

Tagliatelle verdi al cartoccio

E’ un ottimo piatto unico. La ricetta proviene da una mia amica che ha girato per lavoro un po’ tutta l’Italia. Non so precisare, pertanto, se sia o no una ricetta regionale. So solo che è buonissima ed io stesso l’ho praparata poco tempo fa. La presentazione della pietanza nel cartoccio contribuisca a dare maggior