datteri

datteri ripieni frutta secca e ricoperti di cioccolato

Datteri ripieni di frutta secca ricoperti di cioccolato

Ecco una ricetta facile da preparare e perfetta per un dolce diverso e sfizioso, soprattutto durante il periodo invernale e le festività natalizie: si tratta di dolcissimi datteri ripieni di mandorle e ricoperti da un goloso strato di cioccolato fondente… avete già l’acquolina in bocca?

Riso giallo delle feste

Il giallo è il colore delle feste. Il riso giallo è un antico piatto tradizionale cingalese che viene servito durante i parties, i matrimoni, i compleanni e in ogni occasione di celebrazione. Porta in tavola molta allegria e colore e, in genere, viene decorato con piselli stufati, arachidi fritte, datteri, frutta essiccata e foglie d’insalata.

insalata-di-arance-e-finocchi

Insalata di arance e finocchi

Il panettone degli avanzi

Vi sono avanzati datteri, fichi secchi, albicocche secche, noci, mandorle e quant’altro? Niente paura! Ecco una ricetta facile per riciclarli, ma che al tempo stesso sarà nuova e buonissima!

Cioccolatini rustici di frutta secca e marzapane

Potete preparare questi buonissimi cioccolatini per Natale. Vi consigliamo di avvolgerli con della carta stagnola, carta velina, carta disegnata da voi con colori naturali, oppure potete confezionarli mettendoli dentro un cestino di fibra naturale, chiudete con un bel fiocco ed il vostro pensierino di Natale  è pronto.

Cioccolatini rustici speziati alla frutta secca

Variante dei cioccolatini rustici alla frutta secca e marzapane.

cioccolatini-calabresi-al-peperoncino

Cioccolatini calabresi (al peperoncino)

Sono buonissimi…da provare!

finocchi-dorati-ai-datteri

Finocchi dorati ai datteri

Ricetta della mia mamma, per Natale

datteri-ripieni-di-marzapane

Datteri ripieni di marzapane

Avevo una dozzina d’anni, ed i miei Genitori, per sopravvivere assieme a me ed alla mia sorellina, più piccola di sette, in una Roma ancora schiantata da molti anni di occupazione nazista, di bombardamenti degli alleati, di accaparramenti dei più sconci, avevano dovuto affittare una stanza della nostra bella casa a persone che, peraltro, malgrado

zuppa-al-vino-con-abete-piccante-alle-noci

Zuppa al vino con abete piccante alle noci

Una minestra è un caposaldo dei pranzi importanti. Ecco una proposta chic e gustosa, accompagnata da un pane speciale e in tema con le feste natalizie.

un-tirolese-nel-deserto

Un tirolese nel deserto (involtini di speck e pancetta con la frutta secca)

Ricetta di Orsagiuliva. Deliziosi e semplicissimi involtini che mangerete in un sol boccone, speciali come appetizer, accompagnati da un buon bicchiere di prosecco (od un aromatico e squisito Gewurtzstraminer)

torta-triestina

Torta triestina

La ricetta viene da Trieste

maionese di avocado

Maionese di avocado

Ottima salsa da gustare con gambi di sedano, bastoncini di carote e altre cruditè.

datteri-con-pancetta

Datteri con pancetta

Antipasto esotico da servire caldo con altre leccornie calde (vedi barchette di peperoni e wuster in pasta sfoglia)