cetriolini

Aspic di gamberi

In passato mi sono cimentato più volte con gli aspic, sia di frutta, sia salati (gamberetti, appunto, e/o prosciutto ed insalata russa), ma è sempre stato un quasi disastro: se erano buoni al sapore erano indecenti a vedersi e viceversa. Stavolta, però, ho finalmente capito il principio in base al quale si cucina un aspic.

Patè di patate e tonno

Ricetta semplice e appetitosa, ideale per accompagnare pesci bolliti o semplicemente da spalmare sulle tartine.

Filetti di sogliola in carpione

In questa ricetta, che può essere presentata come antipasto o come secondo piatto, ho utilizzato le sogliole.

Mattonella di prosciutto cotto

E’un buon antipasto da poter fare con molte varianti. L’ingrediente principale è il prosciutto cotto ma può essere facilmente sostituito da mortadella o funghi trifolati.

pasticcio-di-tonno

Pasticcio di tonno

NULL

Cappon Magro

Cappon magro

Ricetta di Orsagiuliva. A gentil richiesta di Vostromus e per coloro che voglion provare un incomparabbbile, meraviglioso, raffinatissssimo (oltre che impegnativo nella sua preparazione e molto costoso) piatto della tradizione genovese, preparato prevalentemente in occasioni veramente speciali, nelle sue molteplici varianti. A me lo insegnò una zia milanese dalle lontane discendenze liguri, che me lo

insalata russa

Insalata russa

Un’insalata a base di verdure cotte o miste (cotte e crude). Allegra e colorata, un piatto perfetto per feste, aperitivi fatti in casa e buffet.