I bambini si fidano

Gli adulti non se ne approfittino.

di Martino Ragusa

Quando sono molto piccoli, i bambini credono alle favole e a Babbo Natale. Crescendo con gli eroi, credono a quello che il mondo degli adulti gli passa e confeziona per loro.I bambini hanno un forte bisogno identificarsi per acquisire sicurezza ed edificare la loro identità, processo che passa anche attraverso la fantastica adesione a figure irreali giudicate già tali dalla personalità infantile, ma percepite però come plausibili e quindi credibili. Il confine tra reale e fantastico, insomma, è sfumato, con l’eroe di turno sempre affidabile perchè parte di un universo simbolico condiviso da tanti altri bambini. In questo modo il piccolo individuo rafforza l’idea di appartenenza a un gruppo, ricavandone sicurezza, e si addestra alla convivenza sociale basata su valori comuni.

Se miti dell’immaginario infantile del calibro dei Puffi e degli Incredibili (ma sono in tanti) scendono in campo per fare pubblicità a un prodotto, la loro parola sarà il verbo nel vangelo dell’infanzia. E se pubblicizzano un cibo spazzatura, quello sarà il protagonista del pasto rituale da condividere per rafforzare l’identità di gruppo e individuale.

Ultimi articoli

Ultime ricette

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare