Giardiniera fatta in casa, trucchi e passaggi

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Preparare le conserve è un’abitudine molto diffusa in Italia ed è una pratica che permette di gustare ortaggi e frutta anche fuori stagione. Tra le varie provviste per l’inverno, la giardiniera, realizzata con diverse verdure, è una delle più famose e amate. Viene utilizzata come antipasto con salumi e formaggi ma anche per preparare delle sfiziose bruschette, come contorno e per arricchire le insalate. Per prepararla, basterà tagliare gli ortaggi a bastoncini, a cubetti o a zig zag con l’apposito tagliaverdure, sbollentati e infine inseriti nei vasetti di vetro sterilizzati. Potete realizzare sia la versione sott’aceto sia quella sott’olio: in entrambe queste modalità, la giardiniera può essere consumata un mese dopo la preparazione. Si mantiene in dispensa per almeno 6 mesi e, una volta aperta, dovrà essere conservata in frigorifero e terminata in pochi giorni.

    Sentelia/shutterstock.com

    Come sterilizzare i vasetti

    La prima cosa da fare prima per realizzare questa squisita ricetta è sterilizzare i contenitori. Si possono usare anche i vasetti che si hanno già in casa ma, per una corretta conservazione degli alimenti, è necessario usare sempre tappi nuovi. Per una perfetta preparazione delle conserve, le linee guida del Ministero della Salute danno le indicazioni, gli strumenti e le informazioni per conservare gli alimenti ed evitare così rischi per la salute, soprattutto per la sterilizzazione dei vasetti. Basterà riempire d’acqua una pentola capiente, metterla sul fuoco, inserire i vasetti e i coperchi e farli bollire per 20 minuti. Trascorso il tempo, con l’aiuto di una pinza lunga da cucina, toglierli e lasciarli asciugare su un canovaccio pulito. 

    Come tagliare e le verdure

    Le verdure si possono tagliare a tocchetti o a bastoncini più o meno la stessa dimensione ma se volete l’effetto ondulato, quello che vediamo nelle giardiniere comprate al supermercato, potete usare lo specifico tagliaverdure e dare forma quindi alle carote e alle zucchine. Dopo aver lavato e tagliato gli ortaggi, mettete quelli più duri come carote, sedano e cavolfiore in una ciotola e quelli più teneri come zucchine, peperoni e cipolline in un’altra: questa separazione faciliterà la cottura successiva. 

    Per quanto riguarda gli ingredienti, nella giardiniera, sia sott’aceto che sott’olio, non possono mancare carote, peperoni, cavolfiore, sedano, zucchine e cipolline ma se non gradite uno di questi ingredienti potete sostituirlo con altri ortaggi come ad esempio fagiolini, finocchi e ravanelli. Vediamo come prepararle.

    Giardiniera sott’aceto

    Per la conservazione della giardiniera sott’aceto si usa il liquido di cottura che dona alle verdure un sapore agrodolce.

    Ingredienti

    • 1 kg di verdure (carote, peperoni, cavolfiore, sedano, zucchine, cipolline)
    • 1 l aceto di vino bianco 
    • 2 l di acqua 
    • 30 g di sale fino
    • 30 g di zucchero
    • 5 grani di pepe nero
    • 3 foglie di alloro

    Procedimento

    1. Una volta tagliate tutte le verdure non resta che cuocerle: per procedere mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua, aceto di vino, sale e zucchero quindi portate a bollore e inserite prima le verdure più dure (carote, sedano e cavolfiore). Dopo 3 minuti di cottura unite gli altri ortaggi e continuate la cottura per altri 2 minuti. In questo modo le verdure saranno cotte mantenendo la consistenza croccante tipica della giardiniera.
    2. Prendete quindi i vasetti sterilizzati e inserite all’interno gli ortaggi pressando bene e poi versate il liquido di cottura fino ad arrivare a 1 cm dal bordo.
    3. Tappate il vasetto stringendo per bene. 
    4. A questo punto disponete sul fondo di una pentola capiente i vasetti, avvolti da canovacci e fateli bollire per 30 minuti
    5. Trascorso il tempo toglieteli dalla pentola e fateli raffreddare capovolti. Per verificare il sottovuoto basterà premere al centro del coperchio: non si dovrà sentire alcun rumore.

    Svetlana Monyakova/shutterstock.com

    Giardiniera sott’olio

    Nella giardiniera sott’olio la conservazione avviene riempiendo i vasetti con olio extravergine di oliva. La scelta degli ingredienti, anche in questo caso, è libera e dipenderà solo dalle vostre preferenze.

    Ingredienti

    • 1 kg di verdure (carote, peperoni, cavolfiore, sedano, zucchine, cipolline)
    • 1 l aceto di vino bianco 
    • 2 l di acqua 
    • 30 g di sale fino
    • 5 grani di pepe nero
    • 3 foglie di alloro
    • q.b. di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua, aceto di vino e sale quindi portate a bollore e inserite prima le verdure più dure (carote, sedano e cavolfiore) e fate cuocere per 3 minuti.
    2. Unite quindi gli altri ortaggi e continuate la cottura per altri 2 minuti
    3. Scolate le verdure, posatele su un canovaccio pulito e fatele raffreddare.
    4. Prendete quindi i vasetti sterilizzati, inserite all’interno gli ortaggi pressando bene e poi versate l’olio fino ad arrivare a 1 cm dal bordo. Tappate il vasetto stringendo per bene. 
    5. Inserite i vasetti in una pentola capiente avvolti da canovacci e fateli bollire per 30 minuti
    6. Toglieteli dalla pentola, capovolgeteli posizionandoli su un canovaccio pulito e fateli raffreddare. Premere al centro del coperchio per verificare il sottovuoto: se non sentirete alcun rumore il procedimento è andato a buon fine.

    E voi usate la giardiniera per condire e preparare gustosi piatti?


    Immagine in evidenza di: monticello/shutterstock.com

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento