feste e sagre

Feste e Sagre: ecco dove vi portiamo a Marzo

Adriana Angelieri

Sagronauti di tutta Italia questo mese non avrete proprio di che lamentarvi, da nord a sud, l’Italia è costellata di gustosi e festosi appuntamenti da proporvi. 

Un solo accorgimento: armatevi di ombrello, ché marzo è pazzerello! Ed ora, che si aprano “le panze” …ehm… scusate, “le danze”! Non vi resta che scegliere la vostra sagra preferita tra questa lista,: abbiamo selezionato le 10 migliori feste e sagre di marzo.

Feste e Sagre di Marzo: 8 appuntamenti dolci e salati

1. Mandorlo in Fiore nella Valle dei Templi di Agrigento

feste e sagre a Marzo

Cominciamo dal basso, geograficamente parlando, e partiamo dalla soleggiata Sicilia che in questo mese ci regalerà sicuramente delle belle e calde giornate, perfette per una candida passeggiata ai piedi della “sacra collina” di Agrigento per la Sagra del Mandorlo in Fiore. Una vera e propria festa di primavera che si consuma per la 71° edizione sotto uno splendido scenario: la Valle dei Templi. Cosa aspettate ad organizzarvi? Avete ancora due weekend, la sagra durerà fino al 12 marzo.

2. Napoli dal 2 al 6 marzo diventa Terra del Cioccolato

Ed ora buone notizie per gli amanti del cioccolato: dal 2 al 6 marzo un dolce, anzi, dolcissimo appuntamento con il Chocoland di Napoli. In quei giorni, Vomero, uno dei quartieri collinari della città, si trasformerà nella terra del cioccolato proponendo una serie di eventi, spettacoli e iniziative all’insegna del goloso prodotto delle meraviglie.

3. Sagra della Salsiccia al Coriandolo di Monte San Biagio (LT)

feste e sagre

Il 4-5-6 marzo i cittadini di uno stupendo borgo del basso Lazio daranno il via ad una prelibata tre giorni dedicata alla ghiottoneria del posto: la salsiccia al coriandolo, conoscete?

Se non l’avete ancora provata, segnate Monte San Biagio sul vostro navigatore satellitare e non fatevi scappare questa attesissima Sagra della Salsiccia che ogni anno delizia il palato di migliaia di visitatori.  

4. In quel di San Costanzo (PU) c’è Polenta per tutti i gusti

In ogni lista di feste e sagre che si rispetti non può mancare l’intramontabile Festa della Polenta. Questo mese vi proponiamo la sagra più antica delle Marche, un evento che segna la fine dell’inverno. In questo appuntamento si radunano “maestri polentari” provenienti da tutta Italia per offrire ai visitatori razioni di polenta di tutti i tipi: con la mortadella, con il merluzzo, con la farina di castagne, con l’aringa e chiaramente con il tradizionale ragù dei carrettieri di San Costanzo. Appuntamento domenica 6 marzo.

5. Onore al Tartufaio più anziano!

Torniamo in un incantevole borgo per in un’altra sagra, ma questa volta ci troviamo a Certaldo in provincia di Firenze, dove l’associazione Tartufai delle colline della Bassa Valdelsa organizza la Sagra de Tartufo Marzuolo. Il sapore del prezioso tubero viene esaltato all’interno di gustosi piatti della tradizione toscana. Giusto per darvi un’idea: carpaccio al tartufo con parmigiano, crostini di polenta al tartufo, tagliolini o i ravioli al tartufo, tagliata del tartufaio, arista tartufata, vi abbiamo convinti? E se poi vi dicessimo che in questa occasione verrà premiato il tartufaio più anziano, ci credereste mai? Mi raccomando, dal 4 al 20 marzo tenetevi un giorno libero per questa gustosa sagra tutta toscana!

6. 18 ° Edizione per la Sagra della Seppia di Cervia (RA)

Feste e Sagre

È il momento di una delle Sagre più attese di tutta l’Emilia Romagna: ci spostiamo nella riviera romagnola a Cervia per assistere ad uno spettacolo molto particolare che inizia con l’antica usanza della focarina, un rituale che consiste nell’accensione di fuochi per bruciare metaforicamente la coda dell’inverno. Ma, buoni auspici a parte, il momento clou della festa è sicuramente l’apertura degli stand enogastronomici in cui troveremo la Seppia, regina indiscussa, servita in mille portate: risotto alla marinara, insalata di seppia, spiedini di seppioline, frittura di pesce, ravioli, lasagne al nero di seppia, seppie con piselli e alla romagnola.

Che aspettate, non avete l’acquolina in bocca? Segnate in agenda: dal 16 al 20 marzo.

7. La Festa delle Cape di Lignano (UD)

A Lignano Sabbiadoro i primi due weekend di marzo 5/6 12/13 sono dedicati alla Festa delle Cape. No, non stiamo parlando di “imprenditori di sesso femminile”, bensì delle famose conchiglie eduli di Lignano, denominate appunto capeI pescatori locali porteranno in tavola del freschissimo pesce e le ricette da provare saranno tante. Un esempio? Cannolicchi saltati in padella, conditi con uno spicchio d’aglio, sale, pepe e prezzemolo.

8. Apre le porte il Borgo del Cioccolato

feste e sagre

Ed ora, dulcis in fundo, un’altra dolce, per l’appunto, manifestazione al sapor di cioccolato: Un borgo di cioccolato, appuntamento che apre i battenti a Borgo San Dalmazzo (CN), nell’area espositiva di Palazzo Bertello, per la sedicesima edizione dell’evento più goloso di tutto il Piemonte. Prelibatezze dolciarie che soddisferanno tutti i palati e manderanno in festa le papille gustative dei ghiotti visitatori. Se avete voglia di far impazzire anche le vostre papille fate un salto da queste parti il 5 e 6 marzo!

A voi non resta che controllare il meteo ed organizzarvi, dopo aver stilato questa lista di feste e sagre di marzo ricche di buon gusto e divertimento per tutti i palati, vi chiediamo: ne avete altre da segnalarci?

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento