Eventi Birra Artigianale

Birra Artigianale: i migliori Eventi brassicoli a gennaio e febbraio 2016

Giovanni Angelucci

Siete diventati birra dipendenti e non fate altro che cercare eventi brassicoli a cui partecipare? Non preoccupatevi e soprattutto non affannatevi, ci pensiamo noi a segnalarvi i più validi appuntamenti italiani dedicati alla birra artigianale di qualità.

Eventi brassicoli

Eventi Birra Artigianale a gennaio e febbraio 2016

 

La Notte delle Botti – Torino – 5 gennaio

È la festa annuale della cantina birraia Black Barrels di Torino giunta alla sua terza edizione. È anche conosciuta come la festa delle birre del legno perché è l’occasione per assaggiare circa una ventina di birre alla spina maturate in botti di legno. Con la collaborazione speciale di Lambiczoone di Milano e Arrogant Pub di Reggio Emilia, il padrone di casa Renzo Losi aprirà le porte del suo birrifico/cantina/locale a tutti coloro che sono interessati a provare le migliori creature di alcuni fra i più bravi produttori italiani di birre maturate in botte. Insomma un appuntamento imperdibile, dalle ore 18.00 del 5 gennaio fino ad esaurimento scorte non prendente impegni.

 

Birraio dell’anno – Firenze – 15/17 gennaio 2016

Birraio dell'anno

Dal 15 al 17 gennaio torna al Teatro Obihall di Firenze il Premio Birraio dell’anno, l’importante riconoscimento del panorama brassicolo italiano alla sua settima edizione, organizzato da Fermento Birra. Un appuntamento imperdibile per ogni appassionato, ricco di emozioni birrarie garantite da un’offerta super selezionata composta da 100 birre artigianali alla spina, prodotte dai migliori 20 birrifici artigianali e, novità, dai 5 migliori birrifici emergenti, servite e raccontate dai birrai stessi. Sarà il degustatore di birra Lorenzo “Kuaska” Dabove che il 16 gennaio annuncerà il vincitore del premio e, grazie alla collaborazione con Cucine di strada, non mancheranno le bontà dello street food di qualità, come gli hamburger di chianina di Panino Tondo, gli arancini siciliani di Arà e il lampredotto fiorentino di Luca Cai dell’Osteria il Magazzino.

 

Birre della Merla – Montegioco (Alessandria) – 28/31 gennaio

Dal gennaio 2008, esattamente durante i giorni più freddi dell’inverno, chiamati della merla, si svolge a Montegioco (AL) un evento dedicato alla birra artigianale italiana, una tradizione inossidabile a cui molti tengono. E la location non è quella di tutti i giorni: nella Val Grue il birraio Riccardo Franzosi del birrificio Montegioco aprirà le porte di casa per quattro serate davvero speciali. Il tutto sarà un po’ al contratrio, dissociatevi dall’abbinamento birra-caldo e entrate nell’ottica di bere grandi birre con un grande freddo, il più rigido dell’inverno (e all’aperto! Ma con dei caldi fuochi che scalderanno). Sarà anche l’ottima birra artigianale a scaldare, insieme ai piatti preparati per l’occasione. In caso, organizzandovi con anticipo, c’è la possibilità di pernottamento.

 

Beer Attraction – Rimini fiera – 20/23 febbraio 2016

Beer Attraction

A febbraio, negli spazi di Rimini Fiera, torna Beer Attraction, evento che si rivolge a tutti gli operatori professionali della filiera. Sabato e domenica l’ingresso è aperto anche al pubblico degli appassionati e dei degustatori. Ci saranno banchi di degustazione di decine e decine di marchi nazionali ed esteri e un ricco calendario di appuntamenti collaterali: la cerimonia di consegna dei riconoscimenti attribuiti nell’ambito dell’atteso premio “Birra dell’Anno” (a cura di Unionbirrai), lo svolgimento di momenti didattici, degustazioni, laboratori e come sempre tanta festa con i birrai presenti.

 

E voi a quali eventi sulla Birra Artigianale parteciperete?

 

Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

Lascia un commento