dove fare aperitivo a cesenatico

Cesenatico: i migliori locali sulla spiaggia per aperitivo e cena

Silvia Bernardi
2

     

     

     

    Romagna mia, Romagna in fiore, tu sei la stella, tu sei l’amore!, cantava Raoul Casadei, ed è proprio vero: per quanto non siano i Caraibi, e i grattacieli si siano fatti spazio attraverso la pineta, la Romagna conserva un fascino autentico e tradizionale che può fare innamorare.

    Campi verdi e colline dolci, spiagge per tutti i gusti e divertimento per tutte le età, paesini sul mare e borghi in collina: in Romagna si trova sempre qualcosa di bello da fare. Inoltre, la cucina romagnola è ottima: piadina, cappelletti, tortelli e ovviamente piatti di pesce: le buone forchette, in Romagna, hanno l’imbarazzo della scelta!

    Oggi andiamo proprio alla scoperta di alcuni tra i migliori locali sulla spiaggia a Cesenatico, una delle località più caratteristiche della riviera romagnola: pronti per un viaggio tra casette colorate, piazzette di ciottoli, imbarcazioni storiche e piatti della tradizione? Si parte!

    Dove fare apertivo a Cesenatico: locali sulla spiaggia e vicino al porto canale

    cesenatico

    GoneWithTheWind/shutterstock.com

    Cesenatico ha un fascino tutto suo: è sì uno di paesi più vivaci della riviera, ma è anche una bomboniera colorata, dove si sono conservati elementi di tradizione e tipicità.

    Nelle vie del centro le case sono coloratissime, e le sfumature pastello si specchiano sul Porto Canale Leonardesco, vero cuore della città: qui sono ormeggiate le imbarcazioni storiche che fanno parte del Museo Galleggiante della Marineria.

    Piccola nota storica: perché si chiama “Leonardesco”? Perché nel 1502 effettuò un sopralluogo architettonico in questa zona niente di meno che Leonardo da Vinci.

    Ora mettiamoci in cammino per scoprire dove andare a cena o a fare un aperitivo a Cesenatico, in riva al mare o nelle immediate vicinanze sulla sponda a Levante del porto canale.

    Il Gambero Rosso

    Il nostro tour inizia proprio alla fine del canale, vicino al faro: qui c’è il Gambero Rosso, ristorante costruito su una palafitta, proprio sulla spiaggia. Un menu di pesce con qualche proposta di carne, il tutto in modalità self service: si ordina alla cassa e viene assegnato un numero, si prende posto con vassoi e bicchieri, e quando chiamano il turno, si vanno a prendere i piatti. Segnalazione speciale per i tagliolini del contrabbando – bianchi con ragù di pesce presentati in una padella – gli spiedini di pesce spada e l’insalata di mare, magari accompagnati dal semplice vino della casa, servito ghiacciato in caraffa.

    Spesso dopo le 19.30 si forma la coda all’ingresso, specialmente nel week end, e non si può prenotare: però i tempi di attesa sono brevi, e si mangia con un posto in prima fila sul tramonto. Vale il viaggio, e anche la fila!

    Info puntoristorogamberorosso.it (chiuso il lunedì)

    Sloppy Joe’s

    sloppy joe's cesenatico

    sloppycesenatico.com

    Proseguendo la passeggiata lungo il porto canale verso il centro città, vi troverete davanti a un locale con il faccione di Ernest Hemingway sull’insegna: siete allo Sloppy Joe’s, amatissimo dai turisti, ma anche dai locali.

    Fino a qualche anno fa somigliava di più a un “pub”, con arredi in legno, piatti espressi e pinte di birra, ma oggi si è trasformato in un locale più raffinato, che non ha però perso il suo fascino autentico. Il nome viene da un viaggio dei proprietari fatto a Key West, negli USA, nel 1994, e il motto del locale è “mi casa es tu casa”. Ed è proprio così: da colazione a tarda notte con eventi e dj set, allo Sloppy Joe’s ti senti coccolato, tra arredi in legno bianchi, lucine appese, cocktail e ottimi piatti di mare e di terra.

    È perfetto sia per l’aperitivo che per una cena ricercata ma non impegnativa: se volete passare una bella serata con una persona a cui volete bene, sedetevi in uno dei tavolini esterni, e ordinate una bottiglia di vino e un bel fritto di pesce da condividere.

    Info sloppycesenatico.com (chiuso il martedì a pranzo)

    Quinto Quarto, Piadina e Affini

    Siamo in Romagna, e ovviamente la piadina non può mancare! A Cesenatico e nei dintorni troverete decine di piadinerie e chioschi, tutti buonissimi: rimanendo sul porto canale, proprio all’angolo con Piazza Ciceruacchio, non perdetevi Quinto Quarto.

    Non un ristorante, ma nemmeno una piadineria take away: è una loggia con arredi anni ‘50, dove rilassarsi guardando i pescherecci, senza fretta e senza la preoccupazione di dover trascorrere ore seduti per riempirsi la pancia con gusto.

    Piadine con salumi, formaggi e anche ripieni più elaborati, pietanze e piatti di verdura: il menu cambia stagionalmente, per offrire prodotti sempre freschi e di qualità.

    Trovate diversi impasti per la piadina – tradizionale, integrale bio e vegano – e anche opzioni senza glutine, e una buona selezione di birre.

    Info quintoquartofood.com (sempre aperto a pranzo e cena, sabato e domenica orario continuato)

    Bartolini, Osteria del Gran Fritto

    gran fritto bartolini cesenatico

    osteriadelgranfrittocesenatico.com

    Eh sì, Bartolini fa rima con Osteria del Gran Fritto, e Osteria del Gran Fritto fa rima con il profumo del cartoccio di pesce che puoi prendere anche da asporto, proprio a metà del porto canale di Cesenatico. Ma questo locale è molto di più: un ristorante storico, dove la tradizione della famiglia Bartolini si esprime al massimo con i piatti marinari cucinati alla vecchia maniera, ma con eleganza e ricercatezza. Il menù è tutto di pesce, ed è caldamente consigliato non aggiungere il limone sul fritto: da Bartolini ci tengono alla croccantezza! D’estate c’è anche il dehor, non si accettano prenotazioni, e vieni accolto a braccia aperte.

    Info osteriadelgranfrittocesenatico.com

    Mapico’ Enoteca e Bistrot

    Il nostro tour termina alla fine del canale, dopo averlo percorso tutto: qui trovate il Mapico’, il posto perfetto per un aperitivo. I cocktail sono ottimi (menzione speciale alla varietà di spritz!) e dimenticatevi subito gli aperitivi con due patatine e una ciotolina di olive: al Mapico’ vi portano un ricco tagliere con salumi, formaggi, verdura e pane a fette, da agguantare felici direttamente con le mani. E se avete ancora fame, il menù di crostini, panini e ricche battilarde è di qualità.

    Info facebook.com/mapicocesenatico

     

    La nostra passeggiata tra la spiaggia e il porto canale di Cesenatico termina qui, ma non prima di avervi suggerito un’ultima chicca: per gli amanti delle serate tra amici e dei cieli stellati: al Bagno Florida 66, ogni 10 agosto organizzano un pic nic o una cena sul mare, con i piedi nella sabbia. Prenotate per tempo, mi raccomando!

    Info bagnoflorida.com

     

    Conoscete altri locali a Cesenatico dove cenare o fare aperitivo quest’estate? Fatecelo sapere e li aggiungeremo alla lista, per collezionare altri buoni motivi per fare un salto in Romagna. Del resto… lontan da te, non si può star!

    Silvia Bernardi, nata e cresciuta a Bologna tra portici, colli e tagliatelle al ragù, che sono il suo piatto preferito. Si occupa di comunicazione e scrittura, lavora come editor e copywriter e la sua giornata inizia sempre con un buon caffè, rigorosamente amaro. Nella sua cucina non mancano mai le spezie, in particolare curry e zenzero, per rendere originali anche i piatti più semplici.

    Lascia un commento