Come creare un buffet sano e gustoso per le feste dei bambini: consigli e 5 ricette

Federica Portuese
2 minuti

    Quando si tratta di organizzare una festa per i bambini, creare un buffet che sia invitante e appetitoso per i più piccoli, ma che allo stesso tempo sia sano e nutriente può sembrare una vera e propria sfida. Ma con un po’ di creatività e tenendo in considerazione poche semplici regole, il gioco è fatto! Ecco quindi alcuni consigli e 5 ricette facili e veloci per un buffet sano e gustoso che farà felici i bambini, e non solo!

    Robert Kneschke/shutterstock.com

    Consigli per un menù a prova di nutrizionista

    Le feste per bambini sono momenti di gioia e di divertimento. Tuttavia, preparare in casa una merenda che piaccia a tutti, senza ricorrere ai classici snack, può sembrare molto complicato. In realtà, pianificando per bene tutto è possibile preparare un buffet sano e gustoso in maniera semplice e, perché no, anche divertente. Ma quali sono i criteri da tenere a mente per un menù che sia al tempo stesso salutare e invitante per i bambini? Scopriamoli insieme.

    Parola d’ordine: varietà

    Gli snack che normalmente vengono serviti alle feste per bambini sono spesso troppo ricchi di grassi e zuccheri. Si tende a un eccesso di carboidrati, in particolare di prodotti da forno come focacce e pizzette. Alcuni cibi come patatine e pop-corn, poi, sono molto salati. Per avere un buffet equilibrato è importante offrire una scelta di cibi che sia il più possibile variegata, dal dolce al salato. Con un po’ di fantasia e di creatività si possono creare degli sfiziosi stuzzichini a base di cereali, verdure e frutta. In alternativa a salumi e formaggi si può optare per altre fonti di proteine come tonno, carni bianche e uova. Oppure si può pensare a soluzioni vegane a base di legumi, come hummus e burger vegetali. Con una scelta ampia e diversificata sarà più semplice soddisfare le esigenze e i gusti di tutti.

    Giocare con forme e colori

    La presentazione gioca un ruolo fondamentale nell’attrarre i bambini a provare cibi nuovi e sani. Sperimentare con colori vivaci e forme divertenti è indispensabile per rendere il cibo più accattivante, soprattutto quando sono presenti ingredienti come frutta e verdura, che i bambini non sempre gradiscono. Persino i legumi, se cucinati in modo creativo e gustoso, possono trovare posto in una tavola imbandita piena di prelibatezze.

    Robert Kneschke/shutterstock.com

    Coinvolgere i più piccoli nella preparazione

    Rendere partecipi i bambini nelle diverse fasi di preparazione delle ricette può aumentare la loro curiosità verso il cibo sano. Impastare, mescolare, decorare sono passaggi semplici di cui possono occuparsi i più piccoli, anche in autonomia. In questo modo non solo si sentiranno coinvolti ma saranno ancora più invogliati ad assaggiare (e far assaggiare agli altri) ciò che hanno preparato con le loro stesse mani. 

    Non trascurare le bevande

    Per limitare il consumo di bibite gassate e zuccherate, può essere utile proporre ai bambini delle alternative meno dolci e più salutari. Senza dimenticare l’acqua, si possono preparare delle spremute, ad esempio di arancia o di limone, che è possibile eventualmente dolcificare con miele.  Una buona alternativa sono gli estratti di frutta di stagione, come ad esempio il succo di mela, al quale si può aggiungere acqua e limone. Anche il tè verde bancha, naturalmente privo di teina, è adatto ai bambini e si può aromatizzare con limone e qualche fogliolina di menta.

    5 ricette per il buffet di una festa per bambini

    Per la buona riuscita di una festa per bambini, è importante assicurare a tutti  i piccoli invitati una tavola imbandita di ogni prelibatezza che però tenga conto delle esigenze e dei gusti di tutti, e soprattutto che sia equilibrata da un punto di vista nutrizionale. Vediamo adesso qualche ricetta semplice per un buffet sano e goloso per le feste.

    Ceci croccanti

    MagdaZarebska/shutterstock.com

    Una ricetta molto facile e veloce, ma di grande effetto. I ceci croccanti sono perfetti per un aperitivo sano o come merenda sfiziosa. Un ottimo modo per far mangiare i legumi ai bambini e un’alternativa a patatine e pop-corn, troppo ricchi di grassi e sale. 

    Ecco come si preparano:

    Ingredienti 

    • 400 g di ceci già cotti
    • un cucchiaio colmo di farina
    • un cucchiaino di paprika o curry dolce
    • un rametto di rosmarino
    • q.b. Olio extravergine di oliva
    • q.b. di sale

    Procedimento

    1. Scolate i ceci per eliminare l’acqua di conservazione
    2. Poneteli in un piatto e tamponateli con carta assorbente 
    3. Trasferiteli in una ciotola e versate farina, sale, aromi e paprika o curry
    4. Versate i ceci in una teglia oleata e distribuiteli uniformemente in modo tale da garantire una cottura omogenea
    5. Metteteli in forno a 180 °C per 30 minuti scuotendo la teglia di tanto in tanto
    6. Sfornate i ceci quando saranno dorati e croccanti, profumateli con rosmarino e sistemali in piccoli coni di carta per fritti

    Sono ottimi se consumati quando sono ancora caldi. Una volta preparati si conservano per due giorni al massimo in un contenitore ermetico

    Pane e panelle

    Italian Food Production/shutterstock.com

    Da un’antica ricetta della cucina siciliana, ecco un’alternativa al classico panino con prosciutto e formaggio, altrettanto gustosa ma più sana e leggera. Le panelle sono delle frittelle a base di farina di ceci che, secondo la tradizione dello street food siciliano, vengono servite calde in morbidi panini per le strade di Palermo. Vi proponiamo qui una versione della ricetta più semplice e adatta al menù delle feste per bambini.

    Ingredienti:

    • 400 g farina di ceci
    • 1,2 l di acqua
    • un pizzico sale fino
    • 10 panini di semola morbidi con semi
    • Un limone

    Per friggere:

    • q.b. di olio di semi di arachidi

    Procedimento

    1. Mettete la farina di ceci in una pentola e aggiungete acqua gradualmente mescolando con una frusta dal basso verso l’alto.
    2. Aggiungete il sale e continuate a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
    3. Accendete il fuoco e mantenendo la fiamma bassa continuate a mescolare con la frusta finchè l’impasto non diventa compatto, simile alla polenta, e si stacca dalle pareti della pentola.
    4. Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake e lasciate che si raffreddi
    5. Quando il composto sarà freddo, sodo e compatto, ribaltatelo su un ripiano e tagliatelo a fette spesse pochi millimetri (3-5 mm) ottenendo così le panelle
    6. In una padella riscaldate l’olio di arachidi e friggete le panelle finchè non saranno dorate su entrambi i lati, e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso
    7. Tagliate a metà i panini e farciteli con le panelle, aggiungete un pizzico di sale e qualche goccia di limone a piacere.

    Muffin alle verdure

    Ingrid Balabanova/shutterstock.com

    Questi piccoli muffin salati sono perfetti come antipasto al buffet delle feste, ma sono anche un’ottima soluzione per una merenda sana da portare a scuola e un’idea per proporre le verdure ai bambini in modo gustoso.

    Ingredienti

    • 250 g di farina di tipo 1 (o farina di riso per una versione senza glutine)
    • 120 g di acqua
    • 100 g di parmigiano grattugiato
    • 50 g di olio extravergine di oliva
    • 2 uova
    • q.b. di sale
    • lievito per torte salate
    • 2 zucchine
    • 2 carote
    • 1 cipolla piccola
    • q.b. di semi di sesamo

    Procedimento

    1. Lavate e pelate le carote, e grattugiatele. Poi lavate e grattugiate le zucchine. Mondate la cipolla e tritatela finemente.
    2. Cuocete le verdure in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale per dieci minuti circa, finchè non saranno appassite.
    3. In una ciotola sbattete le uova con l’olio.
    4. Aggiungete la farina, il lievito e il sale, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
    5. Poi incorporate le verdure cotte e continuate a mescolare
    6. Versate il composto nei pirottini, spolverate la superficie con i semi di sesamo e poneteli in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 25-30 minuti circa.

    Per renderli ancora più invitanti e appetitosi, potete decorare i muffin con un ciuffo di formaggio spalmabile che posizionerete sopra ogni muffin aiutandovi con una sac à poche.

    Spiedini di frutta con cioccolato e granella di nocciole

    Julie208/shutterstock.com

    Questi spiedini sono davvero semplici da preparare e saranno un modo divertente e goloso di servire la frutta e di farla apprezzare ai bambini. Potete utilizzare quella che preferite purché sia sempre fresca e di stagione.

    Ingredienti

    • 1 banana
    • 250 g di fragole
    • 1 kiwi
    • ½ melone cantalupo
    • 100 g di cioccolata fondente
    • Q.b. di granella di nocciole o di pistacchio o di mandorle
    • 8 bastoncini per spiedini

    Procedimento

    1. Lavate e tagliate le fragole a rondelle. Private il kiwi, la banana e il melone della buccia, e tagliateli a fette sottili.
    2. Rompete il cioccolato, riducendolo in piccoli pezzi e scioglietelo a bagnomaria.
    3. Ora potete comporre gli spiedini alternando i diversi pezzetti di frutta, e terminate con una fogliolina di menta.
    4. Su un piatto da portata ponete gli spiedini, irrorateli con il cioccolato fuso, e poi spolverizzate con un cucchiaio di granella di nocciole o di mandorle o di pistacchi. 

    Salame di cioccolato

    olepeshkina/shutterstock.com

    Il salame di cioccolato è un dolce tipico della nostra tradizione che si prepara in pochissimo tempo in quanto non richiede cottura. Questa che vi proponiamo è una versione molto più semplice e leggera, perchè senza burro e senza uova, adatta quindi a un menù per bambini. Inoltre, rispetto alla ricetta classica i biscotti secchi sono sostituiti dal riso soffiato e dai semi.

    Ingredienti

    • 300 g di cioccolata fondente
    • 300 g di crema di nocciole
    • 70 g di riso soffiato

    Procedimento

    1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungete la crema di nocciole mescolando bene.
    2. Versate la crema ottenuta in una ciotola, incorporate il riso soffiato e continuate a mescolare.
    3. Versate il composto su un foglio di carta forno e avvolgetelo per formare un salame.
    4. Lasciate riposare in frigo per 3 ore, poi tagliate il dolce a fette e servitelo.

    Potete sostituire il riso soffiato con altri cereali come farro soffiato o fiocchi d’avena e aggiungere semi o frutta secca come mandorle, pistacchi o semi di zucca.

     

    Grazie a questi menù, anche le feste diventano l’occasione per promuovere un’alimentazione sana: soprattutto quando si tratta di bambini, è importante proporre alternative sane e gustose, che siano apprezzate da tutti. 

    E voi quali stuzzichini preparate per la festa dei vostri bambini?


    Immagine in evidenza di: JeniFoto/shutterstock.com

    È nata e vive a Catania ed è una biologa nutrizionista. Il suo piatto preferito è la pasta con le vongole: semplice e buonissima, fa sorridere tutti quelli che la trovano nella dieta; in cucina, per lei, non possono mancare: l'olio di Agira, perché è unico e speciale, in quanto è frutto della raccolta che ogni anno fa con amici e parenti, e un cucchiaio di legno che, come una bacchetta magica, trasforma e unisce i sapori.

    Lascia un commento