Come utilizzare il bergamotto in cucina? 2 ricette da provare

Gisella Salvati
3

     

    Tra i vari agrumi che colorano i campi della Calabria, uno in particolare emerge per il suo profumo inebriante e il suo sapore unico: il bergamotto. Questo particolare frutto si produce prevalentemente sulle colline della provincia di Reggio Calabria. La coltivazione, affidata alla passione e alla maestria di generazioni di agricoltori, è circoscritta in questa zona, nel cuore di quella che era un tempo la “Magna Grecia”. Ed è proprio qui che il bergamotto trova le condizioni ideali per la sua crescita: clima e terreno fertile. Ma ciò che rende questo agrume così speciale non è solo il succo: la sua scorza, infatti, ricca di oli essenziali, è preziosa sia in campo alimentare che in quello cosmetico e terapeutico.

    Ma come usare questo frutto in cucina? Vediamolo insieme in due gustose ricette. Il bergamotto vi attende, pronto a deliziare i vostri sensi: buon viaggio aromatico!

    Il bergamotto: cos’è e dove si coltiva?

    Prima di vedere le ricette, facciamo un passo indietro e conosciamo meglio questo particolare frutto. Il bergamotto è un agrume di dimensioni medio-piccole con la buccia di colore verde/giallo: per aspetto ricorda molto l’arancia. Viene coltivato nel Sud Italia e in particolare cresce bene lungo la costa dei gelsomini nella provincia di Reggio Calabria. Il clima caldo e soleggiato e il terreno fertile e argilloso sono infatti l’habitat ideale per far crescere questo frutto: non a caso la Calabria è il maggiore produttore e le varietà che si coltivano sono 3, fantastico, femminello e castagnaro.

    Ma da dove arriva? La provenienza del bergamotto è incerta: potrebbe arrivare dalla Cina, dalla Grecia, da Pergamo, città dell’Asia Minore, dalla città spagnola di Berga e ancora dalla Turchia dove esiste una varietà agronomica denominata “pera del signore”, in turco beg-armundi.  Invece, l’ipotesi più credibile sulla nascita è che il bergamotto derivi da una mutazione spontanea dell’arancio amaro.

    Ninetechno/shutterstock.com

    Come si mangia il bergamotto?

    Il bergamotto ha un sapore deciso, acre, amaro, molto profumato, ed èun ingrediente prezioso in cucina, in quanto può essere aggiunto come condimento in numerose ricette. Ad esempio, si può tagliare anche a spicchi per metterne una fetta nel tè al posto del limone o nelle insalate. Oppure, basta unire qualche goccia di succo di bergamotto a un risotto, a una grigliata di pesce, a un secondo di carne o sempre all’insalata per donare al piatto la giusta acidità. Può essere utilizzato anche per preparare una deliziosa crema al bergamotto per farcire per esempio una crostata. La sua scorza invece è ricca di oli essenziali che donano alle preparazioni un sapore unico e rinfrescante: provate a grattugiarla  nell’impasto di ciambelloni e torte soffici, oppure potete ursarla per realizzare dei deliziosi canditi da aggiungere in diverse preparazioni di dolci. 

    Bergamotto: 2 ricette per portarlo a tavola

    Vi presentiamo due ricette che sfruttano al massimo le qualità di questo straordinario frutto: il risotto al bergamotto e la torta soffice al bergamotto. Questi piatti saranno una grande sorpresa e vi faranno innamorare di questo pregiato frutto, dal sapore agrumato e dal profumo inebriante.

    Ricetta risotto al bergamotto

    Con questo piatto scoprirete un connubio di sapori unico formato dalla cremosità del risotto e la freschezza agrumata del bergamotto. Lasciatevi conquistare dall’armonia perfetta del risotto al bergamotto, un capolavoro della cucina italiana che vi delizierà a ogni boccone.

    teleginatania/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 60 g di burro
    • mezza cipolla di Tropea
    • 320 g di riso Carnaroli
    • 1 cucchiaio succo di bergamotto
    • 700 ml di brodo vegetale
    • 40 g di formaggio grattugiato
    • q.b. di buccia di bergamotto 
    • q.b di sale fino
    • q.b. di pepe nero
    • q.b. foglie di menta

    Procedimento

    1. Pelate e tritate la cipolla.
    2. In un tegame antiaderente inserite 30 grammi di burro e la cipolla. Fatela soffriggere a fuoco medio per un paio di minuti.
    3. Unite e tostate il riso per 2 minuti
    4. Aggiungete il sale e il succo di bergamotto e fate evaporare.
    5. Fate cuocere il risotto in base ai minuti indicati sulla confezione, unendo man mano il brodo vegetale e mescolando di continuo.
    6. A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite il formaggio grattugiato e il burro e mantecate delicatamente.
    7. Impiattate il riso. Grattugiate sopra molto finemente un po’ di buccia di bergamotto, una spolverata di pepe nero e quache foglia di menta. Servite il risotto al bergamotto ben caldo.

    Torta soffice al bergamotto

    Ogni morso di questa torta rivelerà uno straordinario equilibrio tra dolcezza e acidità: la freschezza del bergamotto combinata con la dolcezza della torta creeranno una sinfonia di gusti che delizierà i vostri sensi.

    A.Z.T/shutterstock.com

    Ingredienti

    • 260 g di farina 00
    • 160 g zucchero
    • 1 bustina lievito in polvere per dolci
    • 80 g latte
    • 70 g olio di semi 
    • 2 uova
    • 1 bergamotto 
    • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

    Procedimento

    1. Lavate bene il bergamotto biologico, asciugatelo, grattugiate la scorza e spremete il succo.
    2. In una ciotola mettete le uova, il succo e la scorza del bergamotto, il latte, l’olio e la vaniglia, e mescolate il tutto con una frusta.
    3. In un’altra ciotola capiente inserite gli ingredienti secchi, ossia la farina con il lievito e lo zucchero.
    4. Unite le polveri nella ciotola dei liquidi e amalgamate per bene fino a creare un composto omogeneo senza grumi.
    5. Spennellate con olio la tortiera di 26 cm, infarinatela e versate il composto all’interno livellandolo con una spatola. 
    6. Cuocete la torta soffice al bergamotto in forno preriscaldato a 175°C per 35 minuti. Trascorso questo tempo, utilizzate uno stecchino per verificare la cottura, se una volta infilato nella torta esce asciutto e pulito il dolce è pronto e potete toglierlo dal forno. 

    E voi siete pronti a non accontentarvi dei soliti agrumi e a sperimentare invece il bergamotto? Che ne pensate di queste ricette?


    Immagine in evidenza di: sweet marshmallow/shutterstock.com

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento